A Leonessa per il quinto centenario della nascita di Margarita d’Austria si apriranno sabato 30 luglio, i festeggiamenti. Le iniziative previste si collocano all’interno di una calendarizzazione più ampia, a livello nazionale, creata da tutte le città che hanno avuto la propria storia segnata dalla magnanima presenza di della sovrana.
Per l’occasione, l’Ente Palio del Velluto, ha predisposto una mostra divulgativa dal titolo “Le stanze di Margarita” collocata proprio nel luogo dove dimorava durante le sue visite a Leonessa che era un suo feudo come altre cittadine limitrofe facenti parte degli stati farnesiani di Abruzzo. All’inaugurazione interverrà in rappresentanza della città di Ortona, luogo in cui Margarita d’Austria morì, il Gruppo I Farnese, promotori di un progetto dal titolo “Sulle vie di Margarita d’Austria” viaggio a ritroso da Ortona a Oudenarde a cui anche Leonessa ha aderito.
Verrà inoltre organizzato, sempre nella serata di sabato 30 un convegno/spettacolo di approfondimento sui vari aspetti della donna le cui azioni illuminate hanno fortemente inciso sulla storia del territorio. La mostra sarà aperta al pubblico per tutto il periodo estivo, per l’occasione è stato realizzato anche un abito che sarà esposto, fedele riproduzione di quello di un dipinto del pittore Tobias Stimmer, al Museo del Prado.
Foto: RietiLife ©