Acrobazie e salti “folli”: lo show del wakeboard incanta tutti | FOTO

FOTO: Gianluca VANNICCELLI ©

(di Maria Bandini) Acrobazie spettacolari, sfide adrenaliniche, trick, riders da ogni parte del mondo: sono iniziati oggi, con le prime gare, gli attesissimi Mondiali di wakeboard. Il meglio del meglio di una delle discipline più “folli” e spettacolari è pronto a far divertire ed intrattenere il pubblico. Già il primo giorno di gare ha incantato tutti regalando grandi emozioni. 25 sono i paesi a partecipare e 200 gli atleti che si stanno contendendo il titolo.

Una disciplina sportiva, quella del wakeboard, che già 4 anni fa era approdata sul Cicolano con gli europei organizzati sempre dal patron di casa, Claudio Ponzani. Nasce in California, a San Diego, come alternativa allo sci nautico e dopo 10 anni approda anche in Italia: ad oggi vanta oltre 100mila praticanti. La nazionale è una delle favorite, tra le prime tre al mondo: America e Australia le avversarie storiche. Nazionale italiana che da anni si allena proprio sulle acque del Salto, divenuto di fatto noto come “l’università del wakeboard”.

Occhi puntati su Alice Virag, campionessa in carica, e su Massimiliano Piffaretti,  attualmente campione europeo. Tra i grandi c’è anche la giovane Giulia Castelli, promessa reatina che proprio in casa è pronta a conquistarsi la medaglia e che si è già aggiudicata il titolo di campionessa italiana Under14.

Oggi in acqua si sono sfidati gli Under14 maschili e femminili, gli Over40 uomini e le “Junior women”. Domani sarà la volta degli “Junior men”, Over30 uomini e degli “Open men”.

Print Friendly, PDF & Email