(di Maria Bandini – da RietiLife Free Press) I più forti e i migliori al mondo nel wakeboard sono già a Rieti da oggi e continueranno ad arrivare fino a lunedì 25, quando inizieranno ufficialmente i Campionati Mondiali di Wakeboard. Gli atleti, provenienti da ogni parte del mondo, si sfideranno a suon di acrobazie spettacolari, trick ed evoluzioni, cavalcando onde trainati da una barca a 50 km orari: un susseguirsi di sfide adrenaliniche nella suggestiva e splendida cornice del Lago del Salto scelta al posto di Doha e Sidney.
“Rimarrà nella storia dei campionati mondiali di Wakeboard: mai ci sono stati in Italia” aveva dichiarato Claudio Ponzani, presidente del comitato organizzatore durante la presentazione che si è tenuta lo scorso 30 giugno. I numeri sono da capogiro: 250 saranno i riders che si sfideranno sulle acque del Salto, 35 nazioni a partecipare, 250 tra tecnici, ufficiali di gara, medici, fisioterapisti e 50 membri di consigli internazionali e delegazioni. Presente anche il Campione Europeo in carica, Massimiliano Piffaretti, la Campionessa del mondo, Alice Virag, e occhi puntati anche su Giulia Castelli, promessa reatina. Atteso un pubblico di oltre 40mila persone! Una grande opportunità quindi per la visibilità della città e delle bellezze naturali di tutto il territorio.
Mancano pochi giorni: si parte domenica 24 con la cerimonia di apertura alle 18.30, da lunedì 25 fino al 30 le gare e la cerimonia di chiusura. Già da oggi sono iniziate le prove non ufficiali dei primi riders che sono arrivati nel Reatino.
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©