Lettera di una lettrice, Serenella, a RietiLife. La pubblichiamo.
Scrivo come cittadina abitante da tempo nella zona residenziale, adiacente a via Pier Luigi Mariani. La mia via, via Canali, e le limitrofe che percorro ogni giorno per portare a spasso il mio cagnolino – di cui raccolgo, come doveroso, gli escrementi – sono abbandonate al degrado. La mancanza di cestini appositi lungo le strade – ce ne sono solo due – insufficienti per numero di cani che circolano, nel piccolo parco a metà della via, fa sì che gli escrementi restino a terra, dato che non tutti sentono l’obbligo di raccoglierli come faccio io e gettarli al ritorno nel proprio apposito contenitore dell’ indifferenziato.
L’erba cresce sempre di più (non è mai stata tagliata) e l’immondizia si accumula nascosta negli sterpi che circondano l’area. Nessuna pulizia delle strade da tempo immemorabile! Perché la nuova Amministrazione, nella persona a ciò preposta e su intervento urgente del nuovo sindaco – che darebbe così un segno di discontinuità con il passato – non interviene a sanare questo degrado? Lo invito a verificare di persona, venendo, quanto esposto.
Non so le periferie, ma qui siamo sistemati proprio male, ed è il quartiere residenziale che dovrebbe essere il fiore all’ occhiello della città. Quando ricevo i miei amici da altre città (del nord, in particolare) allibiscono e temo anche un’ invasione di topi.
C’ è stata nel passato e scongiurata con un’ appropriata derattizzazione, richiesta su segnalazione. Anche questa è cosa urgente, dato che molti tombini sono rotti e permettono, facilitandolo, questo passaggio. Perché non prevenire? Mi affido a RietiLife.
Foto: Street View Google ©