Finalmente dopo due anni di attesa l’Ente Palio del Velluto ed il Comune di Leonessa sono riusciti ad organizzare con il Comune di Firenze e con l’Associazione 50minuti , che si occupa degli scambi culturali , un’esibizione in Piazza a Leonessa di Calcio Storico Fiorentino. L’evento , eccezionale nel suo genere, prevede l’arrivo dei calcianti e del Corteo Storico della Repubblica di Firenze nel primo pomeriggio di sabato 9 luglio e lo spettacolo si svolgerà a partire dalle 17,30.
Leonessa annovera tra le gare del Palio del Velluto, la Pallagossa , che si ispira al Calcio Storico e proprio per questo era interesse da parte dell’Ente Palio, di avere in casa un’esibizione di calcio storico così famoso anche nel Mondo.
Il Calcio Storico trae la sua origine nel giorno 17 febbraio 1530 , quando piazza Santa Croce a Firenze divenne teatro di una delle battaglie più aspre tra i sostenitori della Repubblica di Firenze e le truppe dell’Imperatore Carlo V.
L’esibizione a Leonessa , avente anche una finalità benefica, vedrà in campo i veterani del Calcio Storico, 10calcianti contro 10, per motivi di dimensione di campo, rispetto agli usuali 27 contro27 e che, si spera, non avrà i toni cruenti delle partite di piazza Santa Croce ma sarà certamente un grande spettacolo della tradizione toscana. La partita, come da tradizione sarà dedicata al grido di “Viva Fiorenza”, ad un personaggio importante, in questo caso, a Leonessa, a Margarita d’Austria, Signora di Leonessa, di cui quest’anno si festeggiano i 500 anni dalla sua nascita.
Foto: RietiLife©