All’alberghiero di Amatrice, Federico Vaticano resterà sempre nei cuori di chi, compagni, docenti e personale, ha avuto la fortuna di conoscerlo. Sognava di diventare uno chef, Federico, che nel marzo scorso, a vent’anni appena, se n’è andato, a seguito di una brutta malattia.
L’Istituzione Formativa della Provincia di Rieti, con il centro di Formazione Professionale Alberghiero di Amatrice, diretto da Anna Fratini, ha organizzato un evento di beneficenza alla presenza di tutti gli allievi, di ex alunni e della famiglia di Federico, così duramente toccata da un grande dolore. Tutti si sono stretti nel ricordo di Federico, per il quale è stata attivata una raccolta fondi.
I proventi saranno impiegati nella realizzazione di un disco contenente brani da lui cantati o scritti, fondamentale la collaborazione dei compagni di Federico, che volentieri hanno aderito all’iniziativa. Grazie ad una etichetta romana, che ha sposato il progetto, le sue canzoni saranno incise in un disco, che ne manterrà vivo il ricordo.
L’alberghiero di Amatrice organizzerà ogni anno il 21 ottobre, nel giorno del suo compleanno, un evento di beneficenza i cui proventi saranno utilizzati nella realizzazione di un laboratorio musicale all’interno del convitto.
Foto: IFRieti ©