A Roccantica, Montasola e Casperia arrivano 2.399.895,91 euro per interventi su beni e attività culturali. Il progetto il cui acronimo è “MCR” che corrisponde alle iniziali dei tre paesi che coincidono con le parole del titolo, ha visto una lunga fase di ascolto e partecipazioni delle associazioni e delle imprese del territorio. Ai comuni sono arrivate decine di manifestazioni di interesse che spaziano dall’artigianato alla mobilità, dall’arte contemporanea alle nuove tecnologie. Le attività prevedono un crono programma di quattro anni, che coincide con la durata del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
“Roccantica è orgogliosa di essere il comune capofila di questa aggregazione territoriale. Una formula già sperimentata, ancora una volta vincente, che rafforza sempre più la coesione territoriale e la comunanza di idee; continueremo con questo metodo per condividere e realizzare altri progetti per lo sviluppo del territorio. Nello specifico, tra le diverse attività a Roccantica recupereremo la chiesa di San Lorenzo e il vecchio asilo che sarà un laboratorio di sartoria medievale”. È quanto dichiara il sindaco Alberto Sciarra.
“Siamo felici per questo grande risultato che rafforza l’identità culturale di Casperia. L’essere selezionati a livello nazionale è un’ulteriore conferma del valore e delle potenzialità che questo territorio è in grado di esprimere. In particolare, oltre alle numerose attività socio-culturali, a Casperia verrà completamente rinnovato il palazzo della cultura dal punto di vista energetico e tecnologico; inoltre creeremo un nuovo spazio adiacente al centro di aggregazione sociale in via Roma. Ci abbiamo lavorato a lungo, giorno e notte, possiamo dire che ne sia valsa la pena”. Dichiara il sindaco Marco Cossu.
“Montasola è onorata di partecipare ad aggregazioni intercomunali. L’unione fa la forza, l’ho sempre creduto ed anche questa volta siamo stati premiati per un progetto corale, partecipato e condiviso tra le amministrazioni ed i soggetti attivi sul territorio. Il progetto dimostra che la nostra idea di sviluppo del territorio non si possa rimanere nei propri confini comunali. Parte del finanziamento è dedicato alla realizzazione di una struttura culturale e ricettiva in uno dei palazzi dell’Opera Pia Cimini acquisiti dal comune”: dichiara il sindaco Vincenzo Leti.