(ch.di.) Un titolo italiano con record nel lungo, il titolo italiano nell’alto con il primato stagionale. Basterebbe questo per descrivere il fine settimana perfetto di Mattia Furlani, il saltatore della Studentesca. Ma c’è da aggiungere che per lui sono arrivati complimenti d’elite e anche un vero e proprio salto sul mondo. Vediamo perché.
“Che fenomeno, grande Mattia!” le congratulazioni dell’argento mondiale di Osaka e primatista italiano assoluto Andrew Howe sulla pagina Instagram di Atletica Italiana. “Wow”, il commento, stupito, del campione olimpico Marcell Jacobs. “È un risultato che ero sicuro di valere per tutta la programmazione che c’è stata dietro – le parole di Mattia Furlani a FIDAL dopo il record nel lungo – quindi ringrazio la mia società Studentesca Milardi, la mia famiglia che mi supporta sempre, la Federazione. È una soddisfazione incredibile, soprattutto conoscendo il calibro di alcuni atleti che hanno scritto la storia: ho superato Andrew Howe che è un amico, è un onore aver fatto meglio di lui da allievo. Ed è un onore aver ricevuto i complimenti di Marcell Jacobs, non ci sono parole”.
Mattia è allenato da papà Marcello e mamma Khaty Seck; è il fratello di Erika delle Fiamme Oro. Attualmente nel lungo è in vetta alle liste mondiali U18 a pari misura con il giamaicano Jaydon Hibbert, a poche settimane dagli Europei di categoria a Gerusalemme (4-7 luglio). Il record è arrivato al primo salto, valido anche per il titolo italiano.
Ma nell’alto, con 2,16, se Mattia ha avvicinato il personale, ha anche vinto il titolo italiano e pure qui si è portato in cima alle liste stagionali con la misura che è attualmente la migliore prestazione al mondo per un under 18 nel 2022. Furlani aggiunge un centimetro allo stagionale, alla prima prova, e poi dà l’assalto senza fortuna a 2,20 (tre errori). Con la misura saltata all’Arena Civica Gianni Brera in un’afosa mattinata milanese si assicura anche lo standard per i Mondiali della categoria superiore, la rassegna iridata under 20 in programma a Cali, in Colombia, dal 1° al 6 agosto.
Ma soprattutto si presenterà con ottime chance agli Europei under 18 di Gerusalemme (4-7 luglio). Nel prossimo weekend, Furlani tornerà in pedana agli Assoluti di Rieti, nello stadio Guidobaldi che ospita i suoi allenamenti con papà Marcello e mamma Khaty Seck.
Foto: Grana/FIDAL ©