(ch.di.) Con la composizione del Consiglio Comunale di Rieti dopo l’elezione di Daniele Sinibaldi a sindaco, arrivano anche le esclusioni dall’assise, al netto che una volta nominati gli assessori scatteranno le surroghe e i primi esclusi entreranno in Consiglio. QUI IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE – QUI TUTTI GLI ELETTI
Innanzitutto va detto che rispetto alla precedente sindacatura non c’è in Consiglio l’assessore Gianfranco Formichetti, che però non si è candidato e si è messo a disposizione, come replicato a RietiLife nell’intervista durante la festa del centrodestra per l’elezione di Sinibaldi.
Non sono in Consiglio tre ex consiglieri con delega: Roberto Donati, che ha seguito lo sport come fosse un assessorato e Letizia Rosati, che ha avuto la delega alla scuola. Entrambi Arrivano da #IoCiSto. Donati è il primo degli esclusi. Out anche Onorina Domeniconi (Lega). Non è in consiglio Moreno Imperatori che non si è candidato e aveva la delega alla Mobilità. Non entra in consiglio comunale neanche Lidia Nobili, candidata con Forza Italia, e Domenico Di Cesare (Sì Amo Rieti) nonostante i suoi 330 voti.
In Fratelli d’Italia aspettano le surroghe Roberto Carlucci, Matteo Carrozzoni, ed Elisabetta Occhiodoro. Con gli assessorati che toccano a FdI, entrare non sarà difficile. E rispetto al precedente Consiglio Comunale, fuori anche Morena De Marco, Francesco Forgini, Stefano Eleuteri, Ettore Saletti, Fabrizio Di Vittorio, Maria Teresa Manzi e Angelo Gregori (alcuni non si sono ricandidati). Nessun seggio per i 5 stelle e dunque mancata riconferma per Roberto Casanica, nonostante sia il più votato della lista “ConTe”. Nel centrosinistra, non farà parte del consiglio comunale (anche lui per pochi voti) Alessandro Mezzetti; fuori anche Enzo Antonacci oltre al segretario dem della città, Vincenzo Di Fazio. Non è rientrato neanche Mauro Rossi (Rieti Città Futura) e Simone Miccadei (Rieti al Centro). Nel Consiglio Comunale uscente, non si sono ricandidati neanche Domenico Mareri, Giosuè Calabrese e Giovanni Ludovisi.
Foto: RietiLife ©