Quello che inizia oggi è l’ultimo weekend prima della maturità. Sono 1.264 i maturandi reatini che da Amatrice a Passo Corese, passando per la città, sono chiamati alle due prove e all’orale per il diploma. Il Ministero dell’Istruzione ha deciso che la prima prova si svolgerà il 22 giugno 2022, mentre il 23 sarà il giorno della seconda prova scritta. Dal lunedì successivo cominceranno gli orali a seconda della lettera estratta e delle scelte degli istituti.
Non mancherà la classica notte prima degli esami, la sera del 21, con i giovani che si ritroveranno sotto scuola per farsi coraggio e forza, magari cantando la famosa canzone di Venditti. “Le tracce dei temi all’esame di maturità saranno ragionevoli e formulate in modo tale che gli studenti possano riflettere per poi trasformare il proprio pensiero in parola” ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi al videoforum su Repubblica.it sulla maturità dopo il Covid.
Inoltre agli esami non ci sarà l’obbligo di mascherina che è solo raccomandata: “La decisione di togliere l’obbligo di indossare le mascherine ai prossimi esami di maturità, trasformandolo in raccomandazione non è stata tardiva – ha detto Bianchi – Essendo gli esami di maturità su piccoli numeri di persone adulte e quindi responsabili, con il ministro Speranza e il presidente dell’Iss Brusaferro abbiamo ritenuto che fosse possibile fare questo passo”. E mentre i quinti pensano all’Esame di Stato, i più giovani si godono l’estate prima del ritorno tra i banchi, (nel Lazio) il 15 settembre.
Foto: Riccardo FABI ©