Una formazione cestistica giovanile reatina fa proprio il titolo di Campione Regionale Elitè. Il successo arride alla Willie-Real Sebastiani Basket Under 13 che conclude una galoppata vincente grazie al successo in finale contro l’Olimpia Roma. I ragazzini tremendi dei due coach indigeni Vio-Marinelli non perdono un colpo e, così, dopo una stagione conclusa come “imbattuti” (20 vittorie su 20 partite giocate) si aggiudicano il titolo laziale più prestigioso: l’Elite.
I giovani sabini fanno perno in specie sul razzente Filippo Papale (figliolo di papà Angelo, a sua volta dirigente e tecnico della Willie e della gioiosa mamma Francesca), autore di ben 24 punti; Luca Munalli, un “centro” anomalo per la Rieti dei canestri, poiché alto e grosso giusto come mamma e papà; Matilde Angelucci, bambina votata al basket, ancora capace di competere con i coetanei maschi (e con che qualità!), sempre accompagnata da mamma Manuela e papà Stefano; Matteo Festuccia che trae le propria fondamenta cestistiche in papà Gianfranco, prodigioso play di scuola Phil Melillo.
Non era presente, poiché infortunato, il capitano Mattia Cicchetti, figliuolo d’arte di papà Stefano e di mamma Elena. Insomma, con queste premesse e con tutti gli altri componenti, la finale non poteva non arridere ai colori amaranto celesti seppure in una gara tribolata e dopo un overtime (49 a 53). “E’ stata una grande soddisfazione per noi tutti – dice a commento del bel successo Gianluca Tilli che, con Franco Cerafogli e Stefano Cicchetti è il dominus della Willie Basket – Due lustri or sono, con i miei amici, abbiamo deciso di rifondare il mini basket in città. Questo successo ci dona gioia, ripagandoci di tutte le nostre fatiche”. Questo lo score reatino della finale: Cicchetti n.e., Munalli 14, Papale 24, Palenga, Festuccia 4, Paris, Angelucci Matilde 9, Mitrotti 2, Petrollini, Fausti, Attanasio, Santarelli. Allenatori: Vio e Marinelli.
Foto: RietiLife ©