(di Roberto Pentuzzi) Il PalaMoncada di Porto Empedocle, alle ore 20 ospiterà gara 1 della finale playoff per conquistare la serie A2, tra Agrigento e la Real Sebastiani Rieti.
La posta in palio è ovviamente altissima e ci mancherebbe le squadre di Finelli e Catalani si giocano il campionato al meglio delle 5 partite. Il roster dei reatini sarà al completo, visto anche il recupero del play Nicolas Stanic, ma non avrà Tchintcharauli, che ha concluso prima la stagione per infortunio.
Se Rieti avrà 10 giocatori a disposizione, la Moncada non sarà certo da meno, dominatrice del girone D, con chiare ambizioni di salire e con un rinforzo dedicato proprio a questo come Ambrosin, dunque stesso obiettivo , fortemente voluto, questa sera avremo una primissima idea di come andrà la serie.
“Arriviamo a questa finale nella condizione fisica e mentale giusta – ammette coach Alex Finelli – abbiamo fatto una seconda parte di stagione in crescendo, il gruppo si è fortificato anche grazie alle difficoltà incontrate. Agrigento non sarà da meno e vorrà sicuramente sfruttare il fattore-campo e tornare a Rieti con la possibilità di chiuderla, ma noi dovremo dare seguito a quanto di buono fatto nelle ultime 19 gare”. E già, la Sebastiani ha vinto 19 incontri consecutivi, ma i siciliani quest’anno non ancora mai perso in casa. Le motivazioni tra gli amarantocelesti sono molto alte.
“Non vedo l’ora di giocarla questa finale – tuona capitan Klaudio Ndoja – è un evento che non capita tutti gli anni. La scorsa stagione ci siamo andati vicini e nonostante una finale e due semifinali, non fu una stagione positiva anche se si poteva fare. Agrigento è una piazza calda, dove sicuramente non mancheranno le motivazioni anche per chi, come noi, ambisce alla serie A. Ci arriviamo al top della forma psicofisica e questo basta per poter dire che siamo competitivi”.
Così in campo
Moncada Energy Agrigento: 1 Ambrosin, 3 Traoré, 5 Grande, 7 Indelicato, 8 Cuffaro, 10 Bruno, 11 Costi, 12 Chiarastella, 13 Morici, 18 Peterson, 34 Lo Biondo. Coach: Michele Catalani.
Real Sebastiani Rieti 2 Ogiemwonyi, 7 Stanic, 8 Dieng, 10 Contento, 11 Loschi, 13 Piccin, 15 Maganza , 21 Piazza, 24 Ghersetti, 25 Ndoja, 33 Okiljevic. Coach: Alex Finelli.
Arbitri: Scarfò di Palmi e Fiore di Casal Velino.