Lunedi 6 giugno, presso l’auditorium di Corso San Giuseppe, i ragazzi della scuola elementare e media di Leonessa, grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica prof.ssa Gerardina Volpe e delle Insegnanti e alla partecipazione di Padre Orazio, hanno incontrato i ragazzi dell’associazione “L’Albero delle Farfalle” OdV, con i quali hanno condiviso la presentazione del CSV LAZIO, meglio conosciuto come “casa del volontariato” di Rieti da parte di una delle referenti provinciali, Paola Mariangeli.
Paola Mariangeli ha aperto l’incontro, presentando il CSV LAZIO che opera gratuitamente a sostegno del volontariato e delle associazioni e lo ha fatto con l’ausilio di slide e piccoli filmati; ha poi introdotto la presentazione de “Lu Principinu” che non è altro che la traduzione in lingua leonessana del testo de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, che racchiude messaggi di vita, ancora oggi attuali; realizzato grazie al sostegno del CSV LAZIO ed alla traduzione di Galafro Conti.
E’ una storia di vita che non conosce età, anche se l’autore l’ha voluto indirizzare ai bambini, per la loro purezza, sincerità e spontaneità, non essendo affatto ammaliati ed appesantiti dal denaro, dal potere e dall’apparire e sanno cogliere il messaggio: “Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.”
L’opera è stata presentata dall’Ing. Galafro Conti, mentre la dott.ssa Orietta Paciucci ha descritto l’autore, anche servendosi di un breve filmato e il dott. Luca Falconi ha illustrato l’importanza del dialetto leonessano e con 3 studenti ha poi dato lettura ad alcune pagine contenute nel libro.
Ramona e Valentino, ragazzi attori dell’associazione, hanno ripercorso un piccolo flash di battute del Piccolo Principe, stralciate dalla rappresentazione teatrale messa in scena qualche anno fa.
L’incontro si è concluso con un pranzo conviviale, tra gli alunni della scuola, i ragazzi seguiti dall’associazione “L’Albero delle Farfalle” e dai volontari e con la significativa presenza della Dirigente Scolastica, il tutto servito dalla mensa scolastica, fatta riaprire dal sindaco per l’occasione.
Foto: RietiLife ©