Foto: Riccardo FABI ©
(di Martina Grillotti) Qui si decide chi vincerà il 12 giugno. “La Sfida Finale”: su RietiLife Tv disponibile fino a venerdì sera alle 23.59 (quando scatterà il silenzio elettorale) “La Sfida Finale“, il confronto elettorale tra i tre candidati sindaco di Rieti. Simone Petrangeli per il centrosinistra, Daniele Sinibaldi per il centrodestra e Carlo Ubertini per il terzo polo, hanno risposto alle dieci domande del direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti, delineando ciascuno la propria idea di città e lanciando un appello agli elettori sui motivi per cui sarebbe bene votarli.
Dalle esigenze che riguardano centro, quartieri e frazioni fino alla viabilità e al recupero delle ex aree industriali, dai fondi del Pnrr allo sviluppo del Terminillo passando per gli assessorati e il debito delle casse comunali ma anche rilancio economico e cosa fare per le famiglie in difficoltà. Ciascun candidato ha spiegato e disegnato le proprie idee agli elettori e agli ascoltatori di RietiLife Tv. “Va ridisegnata una città con una variante del piano regolatore – ha detto Sinibaldi parlando delle esigenze delle varie zone cittadine – in parte abbiamo già intrapreso percorsi ma dobbiamo migliorarli ancora” mentre sullo stesso tema Petrangeli ha richiamato ad una “maggiore coesione sociale e territoriale con un assessorato ad hoc che si occupi appositamente di ogni zona della città”, diversa la visione di Ubertini che vorrebbe la costruzione di una “città policentrica che dia pari opportunità al centro, alle periferie e alle frazioni con l’incremento della ciclovia e dei servizi”.
Amministrare la città significa anche, però, creare una squadra di Governo efficiente: per questo oltre ai canonici assessorati Ubertini pensa ad “un assessorato per le frazioni e uno per la sanità che deve tornare centrale, motivo per cui abbiamo creato una lista apposita” mentre per Sinibaldi è “fondamentale l’assessorato allo sport, un ragionamento preciso sulle politiche sociali che si estenda anche alla sanità e allo sviluppo urbano e territoriale” e per Petrangeli “Non può mancare un assessorato alle frazioni mentre quello allo sport deve essere accorpato con turismo e cultura e poi necessario un assessorato alla transizione ecologica e digitale”.
Per tutti i candidati sindaco fondamentale per Rieti è lo sviluppo concreto del Terminillo, dello sport e del turismo, anche se con tre idee diverse. Per Petrangeli i tre temi sono “leve fondamentali dell’economia reatina, c’è bisogno di andare avanti per il Tsm2 e unire i due versanti della montagna ma si deve anche pensare all’istituzione di un parco naturale che permetta il turismo estivo oltre a quello invernale”. La prospettiva di un parco naturale per Terminillo è anche nelle idee di Ubertini per cui “sport, turismo e Terminillo disegnano gli aspetti della mia idea di città del benessere, necessario richiamare anche tutte quelle manifestazioni che hanno fatto grande Rieti, penso ad esempio al Meeting Città di Rieti. Bene il Tsm2 ma lo si incornici all’interno di un parco naturale”. Contraria la posizione di Sinibaldi sull’istituzione di un parco naturale sulla montagna reatina “del Terminillo ne ho fatto una bandiera, bisogna andare avanti su quel progetto senza stravolgerlo, avanti con gli impianti di risalita che non devono necessariamente essere solo invernali ma che potranno essere utilizzati anche nella stagione estiva. Questi tre aspetti sono fondamentali per rilanciare il territorio di tutta la nostra provincia”.
“La Sfida Finale è stata realizzata grazie alla regia di Luciano Mancini e il supporto tecnico di Massimiliano Mirabella e Daniele Tiberti. Al coordinamento Christian Diociaiuti e Martina Grillotti. In redazione Valentina Fabri e Gianluca Vannicelli. Per le foto, Riccardo Fabi.
La trasmissione è offerta da Imput Pubblicità, Antiche Fonti di Cottorella, Tosti Abbigliamento, Friggioil, Autoelite, Il Garbato Cafè.