La primaria Montessori ospite al Centro Appenninico “Carlo Jucci”

Si è conclusa in questi giorni una “fruttuosa” collaborazione tra i bambini della classe prima della Primaria Montessori del Marconi e il Centro Appenninico “Carlo Jucci” con sede a Rieti.

Nei mesi trascorsi, dopo un’attenta analisi e conoscenza dei frutti e degli ortaggi di stagione, delle parti della pianta e dei fiori,  sono stati realizzati numerosi semensari nel grande gazebo allestito nei giardini del Marconi. Il personale del Centro Appenninico ha presentato i diversi semi, caratteristiche visive e olfattive. I bambini hanno seminato nei semensari e nei mesi successivi hanno innaffiato e curato i piccoli semi, vedendo nascere le prime piantine di zucchina, a seguire cetrioli, prezzemolo, pomodori, basilico, melanzanepeperoni. Le oltre 300 piantine sono state poi travasate in vasetti più grandi; molte sono state interrate negli orti e hanno già prodotto i primi ortaggi. In visita al centro Appenninico, gli alunni e le insegnanti sono stati accolti dalla dottoressa Simona Fiorentino, e dal personale conosciuto in precedenza.

La visita è iniziata con la presentazione degli strumenti di analisi meteorologica che hanno molto incuriosito i piccoli alunni. A seguire, la mattinata è servita a scoprire le diverse colture e tutte le sperimentazioni che si effettuano al Centro Appenninico. I bambini hanno riconosciuto le piante che sono state coltivate a scuola, le fragole, il grano e annusato le diverse piante aromatiche. Hanno raccolto camomilla selvatica che hanno poi portato a casa. Per i ragazzi è stato affascinante vedere quanto lavoro e quanta professionalità ci sia dietro la produzione di quegli ortaggi che mangiano quotidianamente, e vedere in grande quello che loro hanno sperimentato nel piccolo del loro giardino. La classe è ripartita concordando un appuntamento per il prossimo anno scolastico, presso la sede del Terminillo, con la promessa di proseguire questa proficua collaborazione.

Foto: Primaria Montessori ©

Print Friendly, PDF & Email