Nell’ambito delle attività di promozione della cultura dell’Adozione e della collaborazione fra la Asl di Rieti e il mondo della Scuola, il G.I.L. Adozioni (Gruppo Integrato di Lavoro Adozioni) aziendale ha attivato, nei mesi scorsi su richiesta del Dirigente Scolastico Mara Galli, un corso informativo destinato ai docenti dell’I.C. “Minervini-Sisti”. Il ciclo di quattro incontri si è svolto nei mesi aprile e maggio a cura dell’équipe specialistica afferente all’Unità Tutela della Salute Materno Infantile della Asl di Rieti che si occupa dell’iter adottivo in tutte le sue fasi, dall’accoglienza delle coppie che si accingono ad intraprendere il percorso, al post adozione.
L’inserimento scolastico del minore è un momento centrale nella vita della famiglia adottiva: “In questo senso – recitano le «Linee Guida per il diritto allo studio dei minori adottati» del MIUR emanate nel 2014 – è necessario che la Scuola sia preparata all’accoglienza dei minori adottati in Italia e all’estero e costruisca strumenti utili, non solo per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, ma anche didattico e relazionale, a beneficio dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie”.
Gli incontri hanno trattato i temi: “Istituto giuridico dell’adozione”; “Il bambino nell’adozione”; “L’inserimento scolastico dei minori adottati”; “La famiglia adottiva nella relazione con la scuola: testimonianze di famiglie adottive”. Gli insegnanti hanno partecipato con interesse attivo, aprendo un fruttuoso dialogo con gli operatori, gettando le basi per una proficua collaborazione che ha per obiettivo il benessere delle famiglie.
Si segnala che in questi giorni è in corso di svolgimento il ciclo di incontri informativi e di orientamento sull’adozione rivolto alle coppie che intendono intraprendere l’iter adottivo. Per informazioni rivolgersi al GIL Adozioni della Asl di Rieti la cui sede è presente in via del Terminillo, 42 (blocco 5) ai seguenti numeri telefonici 0746 279441/42/44 o inviare un messaggio all’indirizzo e-mail: [email protected].
Foto: Asl ©