Spazio anche alla lirica per il Giugno Antoniano: c’è l’evento il 21 giugno

C’è spazio anche per la lirica, quest’anno, nell’ambito dei festeggiamenti civili del tradizionale “Giugno Antoniano” reatino che, dopo due stagioni inevitabilmente segnate in modo assai negativo dalla pandemia, festeggia l’edizione della “rinascita” con i consueti appuntamenti liturgici e con numerosi eventi culturali dedicati alla figura del grande santo a cui si affiancherà un ricco cartellone  di spettacoli ed intrattenimento.

Fra essi, come detto, torna quest’anno la lirica cui la confraternita di Sant’Antonio ha voluto dare spazio come accennato nel corso della presentazione, tenutasi mercoledì scorso presso la sala degli stemmi del vescovado, dal nuovo priore Alessandro Brunelli. Protagonista la sera del 21 giugno, giornata ormai internazionalmente dedicata alla festa della musica, l’associazione culturale “Opus Musik” che da anni, grazie al suo presidente – il soprano Silvia Costanzi – opera fattivamente sul territorio formando artisti e cantanti sia nell’ambito della lirica che in quello della musica leggera.

Da sempre, alla luce anche della sua formazione artistica e della sua esperienza, Costanzi cura con grande attenzione una classe di canto lirico cresciuta ed assemblatasi nel corso degli ultimi anni e già esibitasi in svariati concerti e saggi sia in città che fuori di cui, ultimo, il concerto di primavera dello scorso 30 aprile presso la sala convegni dell’Hotel Serena. Una classe di canto che può contare sull’intero “range” delle voci liriche e che quindi è in grado – come accadrà la sera del 21 – di spaziare a 360° nello straordinario universo operistico. Tra i soprani primeggia, come ovvio, Costanzi, con le sue riconosciute qualità vocali: con essa Valentina De Angelis ed Aura Sini Frascarelli. Quindi il tenore Mirko Rossetti ed il baritono Maurizio De Santis. Passando al registro vocale grave, fra i mezzosoprano troveremo Anna Simona Santoprete e Desirèe Proietti Lupi mentre fra gli uomini il basso Francesco Saverio Pasquetti. Il programma spazierà dal verismo al melodramma verdiano per giungere a Puccini, Mozart, Gluck, Hoffmann ed alla straordinaria produzione del Belcanto di Bellini e Donizetti. Accompagnerà come sempre gli allievi della scuola, al pianoforte, il M° Ruggero Russi. Appuntamento dunque con “Opus Musik” e la sua classe di canto lirico martedì 21 giugno alle 21,15 presso il chiostro di Sant’Agostino.

Foto: Opus Musik ©

Print Friendly, PDF & Email