(ch.di.) Ennesima truffa ai danni di una persona anziana segnalata alla nostra Redazione. Ieri, in via Capannelle, nella Piana Reatina, una anziana donna è stata raggirata per oltre 2.000 euro in contanti e per un importante valore in oro e preziosi, tra cui la fede nuziale del marito ormai defunto, inestimabile dal punto di vista affettivo.
Il meccanismo è sempre lo stesso: la donna ha ricevuto, sul telefono di casa, una chiamata da presunti avvocati che segnalavano problemi legali per un nipote a seguito di un incidente. L’anziana, preoccupata e raggirata abilmente con le parole (e con nomi e situazioni ben circostanziati), è stata invitata a dare tutti i soldi disponibili in casa oltre ai preziosi come una sorta di cauzione (ovviamente assolutamente finta); a ritirarli si è presentato un sedicente professionista, che poi si è dato alla fuga assieme al bottino.
La vicenda è stata denunciata ai Carabinieri, che hanno già raccolto diversi dettagli importanti per risalire all’autore o agli autori della truffa, con un modus operandi ormai consolidato e contro il quale le forze dell’ordine mettono in guardia famiglie e anziani ormai da tempo.
Foto: RietiLife ©