Foto: Christian DIOCIAIUTI ©
(ch.di.) Rieti celebra la Festa della Repubblica. Dopo gli eventi a ranghi ridotti del periodo pandemico, per il 76° Anniversario della Fondazione della Repubblica si è tornati ai festeggiamenti come erano precedentemente. Alle ore 9.50, in piazza Giuseppe Mazzini, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose, c’è stata la cerimonia dell’Alzabandiera, con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti da parte del Prefetto Gennaro Capo.
A partire dalle ore 10.45, in piazza Cesare Battisti, la cerimonia ufficiale con la rassegna, da parte del Prefetto, dello schieramento delle rappresentanze militari e civili, dei Gonfaloni dei Comuni e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Il Rappresentante del Governo ha dato poi lettura del messaggio del Capo dello Stato, al quale seguirà la consegna delle Medaglie d’Onore, concesse ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto ed ai familiari dei deceduti e la consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Consegnati, poi, gli attestati di riconoscimento per i lavori svolti dagli alunni degli Istituti scolastici di Rieti e provincia che hanno partecipato al concorso d’idee “Cos’è per te il 2 giugno”.
La diretta (di Christian Diociaiuti)
Il Rappresentante del Governo ha poi dato lettura del messaggio del Capo dello Stato ai Prefetti, al quale è seguita la consegna dei seguenti riconoscimenti.
Medaglia d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto ed ai familiari dei deceduti, concessa alla memoria del Sig. Federico De Amicis e del Sig. Rino Stentella.
Onorificenze dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana concesse a:
- PIETRANGELO Raffaele – medico chirurgo, specializzato in dermatologia
- CARDUCCI Angelo – Sovrintendente Capo della Polizia di Stato
- CIPOLLONI Angelo – Brigadiere della Guardia di Finanza
Sono stati poi consegnati gli attestati di riconoscimento per i lavori svolti dagli alunni dei sottoindicati Istituti scolastici che hanno partecipato al concorso d’idee “Cos’è per te il 2 giugno”:
- Istituto Omnicomprensivo di Borgorose
- Istituto Comprensivo “Fara in Sabina”
- Istituto Comprensivo “Marconi – Sacchetti Sassetti”
- Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Pascoli” di Rieti
- Istituto d’istruzione secondaria “Celestino Rosatelli” di Rieti
- Istituto Comprensivo “Forum Novum” di Torri in Sabina