Grande successo per i Maestri Infioratori dell’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche INFIORITALIA a Pietra Ligure (SV) il 28 e 29 luglio 2022 in occasione della settima edizione di “Pietra Ligure in Fiore”’, un evento di caratura internazionale, il più grande in Europa.
Grandi apprezzamenti agli infioratori di Poggio Moiano e Rieti, da parte di tutti i turisti accorsi numerosi in Liguria per godersi questa spettacolare manifestazione che si realizza con cadenza triennale. Grande soddisfazione del presidente Infioritalia Andrea Melilli che nella stessa occasione è riuscito a lanciare il Primo Festival dell’Infiorata dei Ragazzi e che ha visto la partecipazione di oltre cento giovani e la presenza addirittura di una delegazione straniera. Queste le parole del Presidente Melilli :<<Un altro sogno d’Infioritalia si realizza. Per proseguire le nostre tradizioni, dobbiamo tramandare l’arte dell’infiorata alle generazioni più giovani e vedere anche i ragazzi sabini, confrontarsi con quelli polacchi o con quelli di Noto in Sicilia, di Genazzano, Pietra Ligure, San Valentino Torio, solo per citarne alcuni, è stato motivo di orgoglio. Spero di riuscire nei prossimi anni a portare questo Festival nel nostro territorio, anche se le candidature sono già molte per le prossime edizioni>>. Parole di elogio anche da parte del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, grande estimatore di questa iniziativa legata ai fiori e alle infiorate e presente all’inaugurazione dell’evento. Ora gli infioratori sabini e reatini , si proietteranno subito sull’organizzazione dei tradizionali eventi locali, rispettivamente l’Infiorata del Sacro Cuore (ultimo weekend di giugno) e l’Infiorata di Sant’Antonio (primo week end di luglio).
La lista di tutti i partecipanti alla trasferta ligure:
Ass. Porta d’Arce – Rieti : Massimo Fusacchia, Liliana Travaglini, Maia Palmieri, Antonella Marchigiani, Aurora Francucci e Roberta Menna, coordinati da Valentino Iacobucci
Ass. Maestri Infioratori Poggio Moiano (Senior): Catia Principessa, Mirella Coccia, Alessia e Sergio Cicolani coordinati da Alessandro Melilli
Ass. Poggio Moiano (Junior): Tommaso Sciubba, Ludovico Sciubba e Francesco Melilli, coordinati da Volfango Sciubba.
Inoltre con la delegazione di Poggio Moiano erano presenti anche l’artista Pablo Masci e Josefina Zuain, che hanno dato supporto alla delegazione Argentina presente a Pietra Ligure.
Foto: Infioratori Rieti e Poggio Moiano ©