Real Sebastiani, inizia la semifinale con Senigallia. Finelli: “Mi aspetto un grande pubblico”

(di Roberto Pentuzzi) È arrivato il momento più caldo della stagione, o quasi, oggi pomeriggio, alle ore 18 la Real Sebastiani Rieti e la Goldengas Senigallia giocheranno gara1 delle semifinali play off di serie B, al PalaSojourner, con tutto il parcheggio a disposizione. Si attende il pubblico delle grandi occasioni, in città si respira di nuovo aria di serie A, anche se la strada è ancora lunga e la eventuale finale sempre una grande incognita. Certo la società di patron Roberto Pietropaoli è arrivata dove aveva promesso ai propri tifosi, poi si sa, nello sport a vincere sarà solo una.

“Stiamo bene e ci alleniamo con grande impegno ed entusiasmo – afferma coach Alex Finelli – siamo consapevoli che il nostro obiettivo è la promozione. Sicuramente le 16 vittorie di fila danno fiducia e autostima. Senigallia ha sorpreso tutti con una stagione regolare super per qualità del gioco espresso. Ha compiuto un’impresa eliminando Bisceglie, ribaltando il fattore campo e giocando una parte di questi play off senza due giocatori importanti del quintetto base, poiché anche contro di noi Bedetti e Giannini saranno assenti. In conseguenza di questi infortuni sono emersi due giovani che sono figli d’arte: Calbini e Gnecchi. Nutriamo il massimo rispetto per Senigallia. Mi aspetto una forte partecipazione popolare per oggi, una grande affluenza per sostenere i ragazzi che stanno dando tanto a Rieti”.

Ndoja e compagni finora hanno avuto un percorso regolare in questi playoff, battendo 3-0 Reggio Calabria e crediamo che abbiano tutte le intenzioni di fare altrettanto con la Goldengas.

“A mio avviso la Sebastiani è la più forte del campionato – si sbilancia così Andrea Gabrielli – coach di Senigallia – il pronostico è tutto a loro vantaggio, possono far ruotare 12 giocatori, noi proveremo a controllare il ritmo della partita, per quanto sia possibile. Sarà importante avere subito l’approccio giusto, altrimenti con avversari come questi non avremo neanche mezza chance. Cercheremo di commettere meno errori possibili, proveremo a non farli pensare, infine direi di bloccare le loro bocche da fuoco, ma quali ? Segnano tutti.. il nostro percorso continua, non abbiamo mai utilizzata la difesa a zona, i ragazzi sono propositivi, dobbiamo rendere la vita difficile a Rieti”.

Chissà se proprio la zona, o qualche altra invenzione del coach dei marchigiani potrà creare problemi alla Sebastiani? La quale, da par suo, deve mantenere alta la concentrazione, senza sottovalutare l’avversario.

Così in campo

Real Sebastiani: 1 Tchintcharauli, 2 Ogiemwonyi, 7 Stanic, 8 Dieng,  10 Contento, 11 Loschi, 13 Piccin, 15 Maganza , 21 Piazza, 24 Ghersetti, 25 Ndoja, 33 Okiljevic. Coach: Alex Finelli.

Goldengas Senigallia: 0 Venturi, 4 Giannini, 6 Calbini, 7 Giacomini, 8 Gnecchi, 9 Varaschin, 11 Bedetti, 15 Bedin, 19 Terenzi, 22 Massi, 39 Rossini. Coach: Andrea Gabrielli.

Arbitri Fabrizio Suriano di Torino e Stefano Purina di Rivoli (TO).

Print Friendly, PDF & Email