Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Roberto Pentuzzi) Buono l’esordio nei playoff per la Npc che vince in casa contro Salerno: finale 62-47. TABELLINO Trascinatore, Timperi, con i suoi 18 punti.
La Npc Kienergia vince gara 1 playoff contro la Arechi Salerno 62-47 in partita giocata con tensione per 35 minuti, non bella, ma era importante vincere la prima. Su tutti uno straordinario Timperi, 20 per lui ed un chirurgico Del Testa , spesso risolutivo, Salerno sicuramente da rivedere. Appuntamento sempre al PalaSojourner martedì sera alle ore 21.
La tensione per l’esordio dei playoff si avverte ad ogni azione, Salerno segna il primo canestro dopo 3 minuti di gioco, la Npc addirittura dopo 4 con Timperi. La guardia amarantoceleste numero 23 è quello che si intimorisce di meno per la posta in palio, realizza 10 dei 12 punti totali per Rieti, Salerno in queste prime battute sembra poca cosa. C’è poco altro da raccontare in questo primo periodo, scaldato solo dal Timperi show, chiude con due super schiacciate, 18-14.
Le squadre mettono atletismo in campo, il pubblico prova a scaldarsi, ma il livello dell’incontro rimane basso, si aggiunge un fallo tecnico fischiato a coach Ceccarelli, Salerno prova a giocarsela, a metà quarto 22-20. Poi entra Del Testa, pochi minuti e comincia con una tripla, un sesto uomo di lusso, replica dopo un minuto e scava il primo break 30-20, ma Rinaldi non ci sta, mette la sua seconda bomba, si va al riposo con un punteggio piuttosto basso, 31-26.
I ragazzi di Ceccarelli tornano dopo la pausa lunga con ancora maggior tensione, il gioco non è fluido, la difesa dei campani non concede molti spazi un break di 2-7 regala loro anche un vantaggio, 35-37. Papa toglie le castagne dal fuoco con 5 punti consecutivi, l’equilibrio regna sovrano. Il match è molto fisico, ma poco tecnico, cosa che non manca a Del Testa che sigla una tripla da manuale, allo scadere del trentesimo ancora una volta sulla sirena arriva un canestro da metà campo per la Kienergia, 45-39, neanche a dirlo l’esecuzione è di Marco Timperi.
Per la squadra di coach Di Lorenzo fa la voce grossa Valentini sotto le plance, non segnano nè Npc, nè Arechi, dopo una serie di errori trova il canestro Testa, 48-41, sembra che nessuna delle due la voglia vincere. Del Testa e Papa decidono che è ora di portare gara 1 verso Rieti, che va in vantaggio in doppia cifra, 56-44. Salerno è troppo imprecisa al tiro, i padroni di casa con molte energie spese la conducono in porto. Il divario è notevole, entrano in campo i giovani Buccini ed Alessandro Feliciangeli, figlio dell’ex capitano reatino.