Anche quest’anno il ministero dell’Istruzione e dello Sport e Salute hanno promosso il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids “quale evoluzione del precedente “Sport di Classe” attuato negli anni precedenti.
Tale progetto prevede la collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e con il Comitato Italiano Paraolimpico ed è rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole Primarie delle istituzioni scolastiche statali e paritarie.
Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica nella scuola Primaria per le sue valenze educativo- formative, per favorire l’inclusione e per la promozione di corretti stili di vita e prevede un’ora a settimana con un esperto di motoria esterno.
Correlato all’attività motoria è stato bandito un Contest nel quale, gli alunni delle classi partecipanti, hanno avuto la possibilità di inventare e proporre con la propria classe, un progetto per far comprendere a tutti l’importanza di muoversi e mangiare sano.
Gli alunni potevano produrre una filastrocca o raccontare una fiaba, inventare uno slogan o produrre un video. Tutte le classi quinte dell’Istituto Comprensivo hanno partecipato, ricevendo dalla Federazione Sportiva elogi per gli elaborati prodotti ed è proprio una di esse, la classe VB dell’I.C. Minervini-Sisti ad essere risultata vincitrice del Contest per la Provincia di Rieti
Gli alunni hanno realizzato insieme alle loro insegnanti Ciatti Manuela, Irene Camerini, Morgante Valentina e Sanesi Eleonora, in collaborazione con l’insegnante di educazione fisica della Federazione Sportiva di Rieti Angela Molisani, un video TG Salute nel quale si sponsorizza un corretto stile di vita e una corretta alimentazione mettendoli a confronto con uno stile di vita malsano, dispensando consigli e mostrando esercizi per tenersi in forma.
In premio una partecipazione sponsorizzata alla Festa Nazionale di Scuola Attiva a Roma presso lo Stadio Olimpico.
Foto: Minervini ©