Foto: Gianluca VANNICELLI ©
Domenica 8 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Comitato di Rieti è in Piazza Vittorio Emanuele II per festeggiare la sua storia.
Una data significativa perché coincidente con l’anniversario della nascita Henry Dunant, il fondatore del Movimento che oggi vede coinvolti 17 milioni di volontari in tutto il mondo, dei quali oltre 160mila in Italia. L’evento è un’occasione per far vedere da vicino gli strumenti di lavoro della Croce Rossa e informare i cittadini che per primi possono tutelare la loro e l’altrui vita attraverso la giusta conoscenza. In programma servizi gratuiti come lo screening glicemico e la misurazione della pressione arteriosa, dimostrazioni pratiche sulle manovre salvavita e un interessante convegno sul Diritto Internazionale Umanitario che è alla base del Movimento e sulla storia delle Infermiere Volontarie.
Ecco il programma:
Dalle ore 10 alle ore 18: Esposizione fotografica (documenti storici ed attività di CRI); Esposizione di mezzi CRI Comitato di Rieti; Manovre SALVAVITA (adulti e bambini); Linea del tempo degli eventi sismici e metereologici nella provincia di Rieti (portici del Comune).
Dalle ore 10 alle ore 12 (a cura delle Infermiere Volontarie CRI): screening glicemico; misurazione pressione arteriosa; saturazione; misurazione massa corporea.
Dalle ore 16 alle ore 18 (a cura dei Giovani di CRI): campagna malattie sessualmente trasmissibili; campagna donazione sangue;
Ore 17 Convegno presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti: saluti istituzionali del Presidente Regionale CRI Adriano DE Nardis – Relatrici: Maria Rita Bianchetti, delegata Locale del Diritto Internazionale Umanitario, “Henry Dunant. La sua giovinezza nelle sue memorie; S.lla Claudia Di Tommaso “Florence Nightingale. Dal 1859 al 2022, la formazione delle Sorelle da Rieti alla Bassa Sabina”.