Una giornata intera dedicata alla promozione della lettura e della cultura, quella organizzata, per il 13 maggio prossimo, dalla Biblioteca Comunale Paroniana e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti, con la preziosa collaborazione di due case editrici reatine: Funambolo e Punti di Vista.
Per tutto il giorno sono in programma, in biblioteca, laboratori, attività didattiche ed incontri letterari, con molti autori del territorio e non solo. Si parte al mattino, con attività mirate per gli studenti delle scuole primarie, che hanno accolto davvero con grande entusiasmo l’iniziativa: ospiti della Paroniana Lucia Ricciardi e Ludovica Faraglia con il loro “Il Tesoro della pergamena” e Stefano Mariantoni con “Il Piccolo principe” (Funambolo Edizioni), i quali, dopo la lettura di alcuni passi, condurranno i piccoli lettori in esercizi didattici che daranno ampio spazio alla fantasia. Sempre al mattino attenzione puntata su “Il Libro del cuore”, attività curata da Punti di Vista, dove partendo dalla collana editoriale dei “Libri silenziosi”, realizzati proprio da Punti di Vista, i piccoli saranno coinvolti nella creazione del proprio testo. Al fine di consentire al maggior numero di bambini di partecipare all’iniziativa si replica anche il pomeriggio, alle ore 15 con Stefano Mariantoni e il suo “Piccolo Principe” (attività consigliata ai bambini di terza, quarta e quinta elementare) e alle ore 15,30 con “Il Libro del Cuore” (laboratorio per bambini di prima, seconda e terza elementare). L’ingresso è senza prenotazione, fino ad esaurimento posti. Nel pomeriggio si continua con un doppio appuntamento: alle ore 17 tavolo di confronto sul tema “Solitudine e rinascita verso l’altro” con Elisabetta Occhiodoro e Paola Corradini, autrici del libro “Raccontami chi sono” e su “Le donne e la professione” con Silvana Forniti, autrice del libro “Un sindaco al femminile” (entrambi i testi sono editi da Funambolo). Alle ore 18 spazio a Punti di Vista, per una tavola rotonda con i suoi autori ed illustratori: Dario De Carolis, Roberta Giovannetti, Alessandro Caramalli e Lucia Carapacchi, per raccontare come sono nati alcuni dei progetti del cuore: Lampadino e Caramella del MagiRegno degli Zampa, Fiorina la trota salterina e Marghe e Calò nelle varie versioni accessibili.
Una giornata in cui le porte della Biblioteca si spalancano, nel segno della cultura e dell’ascolto, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, insieme ai giovani e giovanissimi lettori, per i quali non mancherà certo il divertimento.
Accesso con mascherina FFP2. Per informazioni [email protected] – tel 0746.287295 – Biblioteca Comunale Paroniana, via San Pietro Martire, 28.
Foto: RietiLife ©