(di Christian Diociaiuti – da RietiLife Free Press) Erano gli Anni ’90 quando le macchine riempivano il parcheggione del Mercatone e dentro il centro commerciale si sentiva l’accento romano e ternano, oltre al reatino, nei weekend di shopping affollato. Scene che si rivedono in questi giorni con Conforama che ha lanciato la svendita a prezzi scontatissimi di materiale esposto e magazzino. Motivo della “liquidazione”? Nessuna chiusura, ma il restyling lanciato per il centro commerciale che fu anche di Zamparini.
Ben 20 milioni di investimento da parte della proprietà: operazione che permetterà di inglobare altri grandi marchi come MediaWorld e Decathlon mentre Conforama verrà mantenuto. Atteso anche un fast food, che però in questa prima fase lascerà spazio alle aree commerciali per esser definito in un secondo momento. I tempi: entro giugno Conforama svuoterà tutto e in estate al via i lavori, con l’obiettivo di riaprire a Natale 2022 con tutte le attività citate e altre. L’iter è a buon punto (diversi gli enti che devono pronunciarsi) e la grande notizia non è solo il restyling di quello che tutti ricordano (anche come sponsor di calcio e basket) come Emmezeta, ma anche del mantenimento dei livelli occupazionali. Cinquanta persone attualmente impiegate in Conforama torneranno ad occuparsi della catena di arredamento o verranno riassorbiti nelle attività in arrivo.
“Una notizia più che fondamentale – dice Leonardo Ranalli, sindaco di Cittaducale – un immobile che era un po’ decaduto verrà valorizzato e ristrutturato. Importantissima la salvaguardia del lavoro attuale oltre che la creazione di altri posti. Non verranno tolti spazi alle fabbriche: il centro commerciale rimarrà tale utilizzando gli spazi attuali che saranno ridefiniti”.
Foto: Riccardo FABI ©