Giornata Mondiale dell’Igiene della Mani. Pochi secondi possono salvare una vita, lava le tue mani. Oggi la ricorrenza indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La Asl di Rieti ha promosso la Giornata sul territorio della provincia di Rieti organizzato dei punti di informazione presso il Presidio Ospedaliero di Rieti, i Distretti di Rieti e Poggio Mirteto e la Casa della Salute di Magliano Sabina.
Gli operatori sanitari aziendali hanno spiegato ai cittadini l’importanza dell’igiene delle mani, che è una delle azioni più semplici ma efficaci per ridurre la diffusione dei microrganismi e prevenire le infezioni, compreso il SARS-CoV-2 responsabile del COVID-19. Inoltre, attraverso questo semplice gesto, è possibile ridurre il rischio di infezioni correlate alle pratiche assistenziali, proteggendo sé stessi e gli altri.
Durante l’iniziativa il personale sanitario aziendale ha donato ai cittadini adesivi celebrativi e flaconi di gel idroalcolico. Fondamentale è stata la sensibilizzazione sul tema della Giornata, poiché attraverso una corretta igiene delle mani è possibile limitare virus e batteri e molte malattie infettive, dalle più frequenti come l’influenza e il raffreddore al Covid-19.
Foto: Asl Rieti ©