Cittadinanze onorarie a Gianni Letta e Sandro Giovannelli: emozione nell’evento in Comune

(ch.di.) Consegnate questa mattina due cittadinanze onorarie che non erano state consegnate nei giorni scorsi in Comune (leggi). Davanti al consiglio comunale riunito, si sono presentati Gianni Letta – ex Sottosegretario di Stato, presidente della Fondazione Flavio Vespasiano e vicepresidente della Scopigno Cup – e Sandro Giovannelli, papà di RietiMeeting, storico dirigente dell’atletica mondiale e della FIDAL.

Emozione per la consegna delle due cittadinanze, con Giovannelli che, emozionato, ha dichiarato: “La mia carriera è iniziata quasi per caso e grazie a persone come Dino Morsani. Avrei dovuto fare il medico, ho lasciato dopo sei anni di studi di Medicina. Una carriera sportiva che è stata piena di soddisfazioni. Oggi sotterro l’ascia di guerra – scherza Giovannelli, 86 anni da compiere, notoriamente uomo dal temperamento forte e critico con le istituzioni locali –  era nell’aria questa celebrazione da anni e per un po’ ho pensato fosse una presa in giro. Invece in questi ultimi tempi ho sentito qualcosa di nuovo che veniva dalla città”. La sua Rieti, quella che per 45 volte ha goduto del Meeting con le stelle dell’atletica mondiale, con 8 record del mondo (7 nel mezzofondo e poi quello dei 100 metri di Asafa Powell) e una parata di stelle da far invidia anche alla Diamond League.

Giovannelli nel suo saluto ha ricordato Primo Nebiolo (presidente IAAF dal 1981 al 1999) e dunque il suo ruolo nella IAAF, con il conseguente impegno per la città: “Volevo venisse ricordata la mia famiglia, la mia città. Così iniziai a fare cose inattese” ha ripercorso Giovannelli.

Emozionato anche Gianni Letta, legato alla città che ha ringraziato per il riconoscimento e ricordato il suo impegno culturale per la valorizzazione del territorio e soprattutto del teatro Flavio.

Di seguito le motivazioni:

GIANNI LETTA

“Il Dott. Gianni Letta ha sempre riservato forte impegno e dedizione per la città di Rieti, che ama profondamente. È presidente onorario dell’associazione A.S.D. SCOPIGNO CUP RIETI, che da anni si occupa dell’organizzazione di due grandi eventi : la 29° SCOPIGNO CUP WORLD FOOTBALL TOURNAMENT UNDER 17, MEMORIAL MANLIO E LORIS SCOPIGNO e i PREMI NAZIONALI MANLIO SCOPIGNO E FELICE PULICI, che proiettano ogni anno Rieti a livello nazionale ed internazionale , con eventi unici a 360 gradi che includono in se sport, turismo, cultura e solidarietà, entrambi patrimoni e fiori all’occhiello della città di Rieti. Il Dott. Gianni Letta, inoltre, attraverso la Fondazione Flavio Vespasiano di cui è Presidente, ha ideato e porta avanti da anni il REATE FESTIVAL, il FESTIVAL DEL BEL CANTO, che ha proiettato Rieti nel corso degli anni nel panorama internazionale  nel campo della musica e della cultura; un evento che ha visto oltretutto la partecipazione di importanti direttori d’orchestra tra i quali il grande Kent Nagano. Ha sostenuto attivamente la città di Rieti, a prescindere dalle ideologie politiche, come ultimamente intervenendo presso l’Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo al fine di scongiurare la chiusura di alcune agenzie della Città.”;

SANDRO GIOVANNELLI

“Manager di livello mondiale nell’atletica leggera, presente a ben 11 edizioni dei Giochi Olimpici, una carriera prestigiosa alle spalle, prima alla FIDAL e poi alla IAAF ove Primo Nebiolo, Presidente negli anni ’80, lo sceglie come principale collaboratore, Sandro Giovannelli, nato a Rieti il 4 dicembre 1936, patron del Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Città di Rieti” per ben 45 anni ha permesso alla sua Città di farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo, realizzando un’operazione di marketing territoriale irripetibile”.

Foto. RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email