Foto: Riccardo FABI/Gianluca VANNICELLI ©
(di Roberto Pentuzzi) La Sebastiani si aggiudica il derby reatino contro la Npc in Serie B e vince per la prima volta contro l’altra squadra amarantoceleste. Finale 82-62. Loschi grande protagonista del match. La squadra di Finelli allunga a 42 punti mentre quella di Ceccarelli resta a 38; una gara importante ai fini della griglia finale per la seconda fase del campionato e la caccia alla A2. IL TABELLINO Buona la cornice di pubblico per la sfida del PalaSojourner (GUARDA LE FOTO)
PalaSojourner pieno e spettacolare come ai vecchi tempi, entrambe le tribune tifano Rieti, da tutte due le parti sventolano le bandiere amarantocelesti, ma le avversarie in campo sono diverse. La Sebastiani stropiccia la Npc e porta a casa il suo primo derby, 62-82. I giocatori di coach Finelli sono in gran condizioni, infilano l’undicesima vittoria consecutiva e si proiettano per entrare tra i primi 3 posti in classifica. Grandissima partita di Federico Loschi, seguito dal “professor” Nicolas Stanic, da un prezioso Piccin, e dagli esperti Ndoja e Piazza. La Npc ha dovuto rinunciare a Papa, ha provato a meterla sull’agonismo, grazie ad un dinamico Timperi, ma la differenza tecnica in campo è stata netta.
Mossa a sorpresa di Ceccarelli, che mette in quintetto base il giovane Frizzarin, al posto di Timperi, non al meglio, parte sparata la Sebastiani con una tripla di Loschi ed una di Stanic, 0-6. Dopo solo un minuto e mezzo la Npc deve rischiare Timperi che fa il suo ingresso in campo con una mano fasciata, prova a mettere un po’ di energia, ma la Real è una macchina da guerra da tre, a metà quarto il punteggio è 6-13. Poi per quattro minuti succede di tutto, ma nessuno riesce più a realizzare, complice la grande tensione che si respira al PalaSojourner. Tiberti anticipa su Ghersetti e vola a schiacciare, mandando in delirio i tifosi della Npc, dopo 10 minuti è avanti la squadra di coach Finelli, 8-17.
Timperi e Del Testa vogliono svegliare i compagni, che soffrono molto la difesa di Ndoja e soci, 4 punti consecutivi, ma rispondono Contento e Maganza, i volti dei giocatori in campo sono tesissimi, la gara è dura, ma gli under Dieng e Piccin non tremano, 15-28; capitan Broglia entra in partita, lo aiutano Antelli e Testa, la Npc rientra, 28-31, il “pistolero” si esalta nella stracittadina, la mette quasi da centrocampo allo scadere dei 24 secondi, si va al riposo lungo sul 28-34.
Il riposo mette il fuoco in corpo alle due squadre, il match è ancora più energico, gli spalti esplodono di tifo, segna Antelli, replica Ndoja, Stanic in contropiede, viene stoppato da Antelli, ma la palla è in fase discendente, coach Ceccarelli entra in campo per protestare, fallo tecnico per lui, a metà periodo gara in equilibrio, 41-47. Ancora una volta ci pensa Loschi, altra tripla, e diciassettesimo punto personale; capitan Ndoja lo imita, ancora Loschi ne mette 3, Sebastiani di nuovo in break, avanti di 14. Al trentesimo è ancora avanti la Sebastiani 47-58, con i due esperti Loschi e Ndoja molto concentrati.
Doppio play in campo, Piazza e Stanic insieme, Contento e Loschi a riposo, questa è la mossa di coach Finelli, Stanic segna una tripla, Maganza da sotto, 47-63, dopo un minuto e mezzo Ceccarelli deve chiedere time out. Dieng è freddissimo dall’arco, Stanic è indemoniato e parte in contropiede, 47-68, la Npc è alle corde. Piccin si butta dentro, gli “ospiti” dilagano, 52-70; Del Testa e Tiberti provano a raddrizzare la barca, ma Loschi è di un altro livello, ne fa 25 e porta a casa insieme ai compagni un grande derby, che avvicina sempre di più la Sebastiani al terzo posto. Il momento più bello gli abbracci finali tra tutti, giocatori ed allenatori, esclusi gli ultras, ma entrambe le squadre sono uscite tra gli applausi, nonostante la differenza del punteggio è stata netta, 62-82.