Fabozzi è il nuovo Questore di Rieti: “Il mio obiettivo? Stare tra le persone”

Foto: Gianluca VANNICELLI – Riccardo FABI ©

(di Martina Grillotti) Si è presentato oggi alla città il nuovo Questore di Rieti, Mauro Fabozzi, 59 anni romano di origine, dopo 29 anni nella Questura di Roma, è da oggi alla guida di Largo Graziosi dopo l’addio di Maria Luisa Di Lorenzo, ora alla guida della Questura di Arezzo.

“Ho lavorato per 29 anni alla Questura di Roma – ha detto Fabozzi – dirigendo 10 commissariati, sono stato anche gestore anche della Digos oltre che, come ultimo incarico, del commissariato Trevi Campo Marzio che è il più grande commissariato d’Italia. Ho imparato tanto nella stradale, settore di professionisti seri”. Cosa voglio per Rieti? “Ho intenzione di proseguire il lavoro della Di Lorenzo e voglio conoscere questa realtà provinciale, comune per comune – ha spiegato Fabozzi – Voglio essere tra la gente, vicino alle persone. Mi hanno descritto Rieti come una provincia tranquilla ma questo non significa poter stare con le mani in mano, dobbiamo stare con occhi e orecchie tese”.

“Di Lorenzo ha lasciato un quadro positivo – ha commentato Fabozzi – ha fatto un percorso positivo, è stato il Questore di tutta la provincia e non solo della città. Certo, la pandemia ci ha bloccato tutti e la questura ha dovuto fare servizi diversi rispetto a quello a cui eravamo abituati”. “Il mio piano?  Stare tra la gente. L’intenzione è fare riunioni con associazioni di categoria per poter conoscere tutti e per poter portare alla luce tutti i problemi, quartiere per quartiere, comune per comune. Non solo, riunioni anche con i commercianti che hanno avuto un periodo nero, vanno ascoltati. Il mio compito non è militarizzazione la città ma avere un rapporto con i cittadini, voglio incontrare i cittadini. Ho intenzione di incontrare anche i dirigenti scolastici, verificare il problema delle baby gang. Per fare questo lavoro devo stare in mezzo alla strada in modo che il cittadino si senta al sicuro”.

“Non so quanto tempo rimarrò a Rieti, all’incirca i questori restano un paio d’anni. Il lavoro è legato alla popolazione. Come mi muoverò a Rieti? Non possiamo nasconderci, i reati ci sono, la droga c’è, anche a Rieti, dobbiamo focalizzarci per interrompere il traffico di droga ma dovrò studiare e capire da dove arriva, quanto gira, dove gira la droga”.

La nota della Questura di Rieti: 

Da oggi 20 aprile 2022, la provincia di Rieti ha un nuovo Questore, è Mauro Fabozzi, Dirigente Superiore della Polizia di Stato con una vasta esperienza professionale maturata nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza. Entrato in Polizia nel 1982 con la qualifica di Agente Ausiliario, ha frequentato l’Istituto Superiore di Polizia dal 1985 al 1989 dove ne è uscito con la qualifica di Vice Commissario della Polizia di Stato. Trasferito alla Sezione della Polizia Stradale di Cosenza nel 1990 vi è rimasto fino all’ottobre del 1991 quando venne trasferito alla Questura di Roma, dove, per 29 anni, ha ricoperto molteplici incarichi istituzionali così descritti:

–    ha diretto 10 Commissariati della P.S. della Capitale, 5 direttivi e 5 dirigenziali;

–   ha svolto per 4 anni l’incarico di dirigente della sezione narcotici della Squadra Mobile della Questura di Roma;

–    ha svolto prima il compito di Vice Dirigente e poi di Dirigente della DIGOS della Questura di Roma contribuendo a gestire il “Giubileo straordinario della Misericordia” del 2015/1016, indetto da Papa Francesco, il primo Giubileo all’epoca dell’Isis, negli anni in cui si erano verificati attentati terroristici in Europa e nel mondo;

–    l’ultimo incarico presso la Questura di Roma è stato la direzione, per circa 3 anni e mezzo, del Commissariato di P.S. “Trevi Campo Marzio”, oggi 1° Distretto, il più grande Commissariato di P.S. d’Italia, ove ha coordinato i servizi di vigilanza e di sicurezza pubblica dei Palazzi Istituzionali più importanti del Paese e le più grandi e numerose manifestazioni, anche con cortei,  espletate nel centro storico della Capitale, in luoghi quali, tra gli altri, Montecitorio, Palazzo Chigi, Piazza del Popolo, Piazza Venezia, il Colosseo, il Circo Massimo. Ha inoltre diretto i servizi connessi alla Via Crucis al Colosseo, con la partecipazione di circa 80.000 fedeli, alla celebrazione dell’Immacolata Concezione in Piazza Mignanelli a Roma per l’8 dicembre con la presenza del Santo Padre in entrambe le occasioni e la diretta televisiva in mondo visione. Ha inoltre diretto manifestazioni di rilievo quali le parate militari del 2 giugno ai Fori Imperiali e la Maratona di Roma, e vento sportivo al quale concorrono oltre 100.000 partecipanti.

Assume oggi l’incarico di Questore di Rieti provenendo dalla Direzione del Compartimento Polizia Stradale del Trentino Alto Adige e di Belluno, dove è stato per circa 1 anno e mezzo.

Il nuovo Questore, nella mattinata odierna, ha dapprima reso gli Onori ai Caduti della Polizia deponendo una corona di alloro presso la relativa stele posizionata all’interno del Cimitero Comunale reatino di Via Angelo Maria Ricci e, subito dopo, in Questura, ha incontrato i più stretti collaboratori, le Organizzazioni Sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno e gli Organi di Stampa. Nei prossimi giorni il Questore Fabozzi proseguirà in una lunga serie di incontri volti a conoscere il territorio, le sue problematiche e tutti gli Enti che vi operano per meglio individuare le necessità operative volte a garantire la sicurezza dei cittadini di tutta la provincia reatina.

Print Friendly, PDF & Email