Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una famiglia che a breve verrà sfrattata e cerca una casa in affitto.
Cari cittadini di Rieti ci rivolgiamo a voi, disperati. Ci hanno sfrattato. Io e la mia famiglia saremo buttati in strada con tutte le nostre cose. Ma vi racconto tutta la storia dall’inizio: mio padre è stato sempre un lavoratore onesto, ha sempre pagato l’affitto puntualmente e non abbiamo mai avuto problemi fino al 2020, data in cui ha fatto fatica a pagare l’affitto, tra il lavoro pagato di meno a causa del covid e la malattia di mia madre (diabete) oltre alla sua, costretto alla dialisi due volte e settimana.
Abbiamo provato a chiedere aiuto, senza ottenerne. Mio padre ha una pensione di 578 euro; andiamo avanti con 1100 euro al mese e non bastano, non arriviamo a fine mese con i pagamenti di bollette, gas, luce, acqua e Tari. Gli aumenti dei costi non hanno aiutato. Siamo stati sfrattati per gli arretrati che mio padre non ha potuto pagare: mio padre si è indebitato di 5.000 euro. Sono cominciate, così, le difficoltà. Noi non sapevamo niente di questi debiti, fino ad oggi. E il lavoro non si trovava a causa del covid. Oggi ancor di meno. L’affitto mensile è di 400 euro più spese condominiali. Mio padre, trovandosi malato e senza lavoro e con il covid, le chiusure e il lockdown non è riuscito a pagare l’affitto. Un accumulo diventato impossibile da pagare. Oggi, dopo una proroga di un mese, con la promessa di assistenza sociale e promesse di aiuti per la casa, nulla si è visto e gli ufficiali giudiziari con la padrona di casa ci butteranno in mezzo una strada, con papà malato cronico ai reni e la dialisi che lo tiene in vita a 79 anni.
Mia madre è malata di diabete. Io, invece, ho 42 anni e anche io ho perso il lavoro a Roma a causa del covid; amici e parenti ci hanno voltato le spalle non abbiamo trovato aiuti da nessuna parte. Abbiamo cercato giorno e notte case, affitti, qualsiasi cosa e fatto i documenti per la casa popolare. Ma si sa: per le case popolari ci vogliono anni. Ci siamo rivolti ad agenzie immobiliari, lasciando perfino annunci senza trovare nessun risultato.
Siamo sconvolti, disperati non sappiamo dove andare. Siamo in strada e ci rivolgiamo a voi: cerchiamo in due giorni un posto dove stare, una casa in affitto anche piccola, da 200 a 350 euro per tre persone. E un aiuto per traslocare: un autista con il furgone, ovviamente paghiamo. Vogliamo solo trovare un posto una casa piccola a Rieti con due stanze, un bagno, una cucina, qualsiasi cosa. Noi paghiamo, basta che si trovi. Abbiamo solo due giorni: il 13aprile, mercoledì, ci buttano in strada. Abbiamo pensione di papà più reddito cittadinanza e carta acquisti per fare spesa, arriviamo a 1100 euro. Vi lasciamo i nostri recapiti per contattarci a qualsiasi ora: 324 5586139 – 333 8855164.
Foto: RietiLife ©