Con l’approvazione del nuovo Atto aziendale della Asl di Rieti la Direzione ha avviato il percorso di integrazione con l’Università, per la clinica, la didattica e la ricerca, attraverso la clinicizzazione di due Unità operative complesse che saranno così a direzione universitaria. Si concretizza per la priva volta il rapporto fattivo con l’Università, Sapienza di Roma, che sarà coprotagonista dello sviluppo clinico e assistenziale del Presidio Ospedaliero di Rieti e del territorio distrettuale della Asl di Rieti.
Le Unità operative a direzione universitaria saranno l’Otorinolaringoiatria, presso il Presidio ospedaliero di Rieti e la nuova Unità operativa territoriale denominata Telediagnostica. La procedura con La Sapienza verrà avviata immediatamente attraverso l’applicazione del protocollo d’intesa tra la Regione Lazio e l’Università. Il Rettore dell’Università e il Direttore Generale della Asl di Rieti procederanno poi ad individuare i professionisti per la copertura degli incarichi di riferimento.
“Da questo momento si dà attuazione ad un progetto di cui si parla da trent’anni e in cui questa Direzione ha creduto e ha investito sin da subito – spiega il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo. La collaborazione con l’Università permetterà all’Ospedale e al territorio di aumentare le proprie potenzialità affermandosi nel panorama sanitario come sede per la clinica, la didattica e la ricerca, anche grazie alla presenza di medici durante il loro percorso di specializzazione. La clinicizzazione in ospedale e sul territorio sarà una grande opportunità di crescita per la sanità locale, in grado di valorizzare capacità e competenze già presenti”.
Foto: RietiLife ©