“Rinnoviamo l’impegno con i cittadini: presentiamo alla Comunità la nuova Giunta Comunale” lo scrive in un post sul suo profilo Facebook il sindaco di Montopoli in Sabina, Andrea Fiori. “A tre anni dall’insediamento di questa Amministrazione – spiega Fiori – abbiamo scelto di lavorare per un campo più unitario e largo che sostenga l’Amministrazione comunale, ridisegnando la Giunta. L’impegno quotidiano e programmatico di questi ultimi tre anni, che ci ha coinvolto giorno e notte, ha fatto emergere il bisogno da un lato di rivendicare i risultati raggiunti, dall’altro di interrogarci seriamente sul nostro comune impegno. Abbiamo ragionato su come dare nuovo slancio alla fiducia accordataci nelle scorse elezioni amministrative includendo nel progetto nuove esperienze, non solo per prospettive di tipo politico ma anche per la disponibilità dei singoli. Nello specifico, vista la collaborazione riscontrata in questi anni con il nuovo Capogruppo del Movimento 5 Stelle, nonché le esperienze di governo avvicendatesi a livello regionale e nazionale, abbiamo ritenuto in linea coi valori e i principi del nostro programma elettorale, stringere un accordo politico col M5S. Accordo che prevede la condivisione di tematiche strettamente legate all’ambiente, all’agricoltura, alle manutenzioni e al decoro urbano e l’ingresso in Giunta del Consigliere Mirko Abbatelli“.
“Riguardo invece il secondo punto, il consigliere Tiziana Concina, che per anni ha svolto al mio fianco il ruolo determinante di vicesindaco con deleghe alla Cultura, Turismo, Pari Opportunità, Ambiente, Politiche Giovanili e Partecipazione, ha da tempo rappresentato a me e al Gruppo Consiliare ‘Avanti Montopoli’ la necessità di ridefinire, in accordo con la maggioranza, il suo impegno all’interno della stessa per motivi personali. Nonostante la sua uscita dalla Giunta ha deciso di rinnovare l’impegno verso la squadra e i cittadini sedendo ancora in Consiglio Comunale nella nuova funzione di Presidente della I Commissione Consiliare permanente Affari Generali e Istituzionali, sostituendo il Consigliere Daniele Aureli, recentemente molto impegnato per motivi lavorativi lontano da Montopoli. Pertanto è risultato a tutti spontaneo riconoscere nella figura dell’Assessora Elena Santini la nuova Vicesindaca, riscontrando il favore della stessa e garantendo di fatto una forte continuità con l’attività finora svolta” ha detto il sindaco Andrea Fiori.
“Per completare il nuovo assetto, abbiamo deciso di nominare come Assessore Esterno Matteo Rota, un giovane originario di Bocchignano, appassionato e conoscitore del territorio, che siamo sicuri contribuirà in maniera determinante e stimolante alla nostra idea di Montopoli.
La nuova composizione della Giunta Comunale risulta pertanto la seguente:
– Elena Santini, vicesindaco con deleghe alle Politiche Sociali, alla Scuola, al Turismo, alle Pari Opportunità e all’Integrazione;
– Stefano Petroni, Assessore con deleghe al Bilancio, Tributi e Sport;
– Mirko Abbatelli, Assessore con deleghe all’Ambiente, all’Agricoltura, alle Manutenzioni e al Decoro Urbano;
– Matteo Rota, Assessore Esterno con deleghe alle Opere Pubbliche, Politiche Giovanili, Partecipazione, Personale e Sviluppo del territorio.
Come Sindaco prendo su di me le deleghe alla Cultura, all’Urbanistica e alle Attività Produttive. Ci lasciamo alle spalle tre anni belli e al contempo impegnativi nei quali l’Amministrazione ha dovuto far fronte a continue emergenze, nonostante questo non abbiamo smarrito il coraggio e l’entusiasmo del primo giorno. Questo rinnovamento è la dimostrazione della nostra volontà di perseguire quel progetto e quei valori che ci hanno portato con orgoglio questo Comune. Questo è un primo grande passo per la continua costruzione dell’idea della Montopoli che vogliamo realizzare, insieme a quanti vorranno dare il loro contributo, nel corso dei prossimi sette anni” conclude.
Foto: Andrea Fiori Facebook ©