Si è concluso il monitoraggio settimanale dei cittadini di nazionalità ucraina presenti nel territorio della Provincia di Rieti. I dati riguardanti le presenze nei CAS sono raccolti direttamente dalla Prefettura per il tramite degli enti gestori, mentre quelli relativi all’ospitalità presso privati o Enti sono forniti dai Sindaci che monitorano la situazione nei rispettivi territori. Lo scrive il Comune di Rieti.
Ad oggi si registra la presenza di un numero complessivo di 504 profughi di nazionalità ucraina, di cui 105 ospitati nei Centri di accoglienza straordinaria gestiti dalla Prefettura e 399 ospitati presso privati o altre strutture (Enti religiosi, associazioni). La Prefettura ha in corso l’assegnazione ai CAS di altri 33 ucraini, giunti in Provincia nelle more del completamento del monitoraggio.
Rispetto alla scorsa settimana 24 ucraini hanno già lasciato il territorio di questa Provincia per altra destinazione: tale dato risulta leggermente in aumento. I dati delle presenze anche questa settimana riflettono quelli della ASL relativi al rilascio degli STP.
La situazione dei minori stranieri non accompagnati è attentamente monitorata: 9 i casi registrati in Provincia per i quali la Questura ha già avviato la procedura la nomina del tutore. Si tratta, essenzialmente, di bambini arrivati accompagnati da persone di riferimento le quali, in base alla legislazione italiana, non possono assumere automaticamente la tutela del bambino.
Foto: RietiLife ©