Sebastiani inarrestabile: battuta anche la capolista Roseto 64-60 | LE FOTO

 

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Roberto Pentuzzi) La Sebastiani incassa un nuovo successo e al PalaSojourner batte anche la capolista Roseto: finale 64-60. Gara tirata, in cui i reatini veleggiano anche sotto di qualche punto per alcuni tratti del match. Il migliore dei reatini è Stanic con 16 punti. IL TABELLINO

La Real Sebastiani Rieti vince una battaglia incredibile, 64-60 contro la capolista Liofilchem Roseto. L’equilibrio in campo ed i vantaggi alternati hanno reso la gara molto avvincente, non perfetta tecnicamente, ma un vero e proprio anticipo dei play off, con un Nicolas Stanic superlativo che risolve quasi da solo.

Oltre alla mancanza di Nikolic, Roseto nel secondo ha perso anche Ruggiero, Amoroso , con 20 punti è stato il miglior realizzatore dei blu, dopo Stanic per Rieti c’è Loschi.

La tensione supera il tasso tecnico dei giocatori in campo in questo inizio di partita, entrambe le squadre faticano a trovare continuità in attacco, Di Emidio ed Amoroso facilitano il percorso per Roseto,  ma quando si accende Loschi, l’inerzia sembra cambiare, però gli ospiti sono avanti 7-12. I cambi di Finelli sono per Stanic e Maganza, al loro posto piazza e Dieng, mossa indovinata: il play è in grado di cambiare i ritmi della gara, Dieng difende benissimo su Amoroso e lo mette in difficoltà, Rieti chiude in vantaggio la prima frazione, 16-12.

La seconda è ancora più intensa, l’agonia o è quello delle partite play off, la Sebastiani prova ad allungare con un paio di canestri di Maganza, ma Di Emidio prima, Pastore poi effettuano il sorpasso, 24-25. Time out di Finelli, parziale di 10-2 per i reatini, la pausa lunga vede gli amarantocelesti col naso avanti, 34-27.

Se mai ce ne fosse bisogno, l’intensità in campo sale ancora, ma anche l’esperienza e la classe dì Amoroso che mette 4 punti consecutivi, equilibrio perfetto per tutto il terzo quarto, nessuna delle due squadre riesce a diventare padrona del match, 45-44 al trentesimo.

Il break di Roseto è importante, 0-11, con Rieti che fatica ad andare a canestro si va sul 50-58 e l’inerzia è dalla parte degli ospiti. Le svolte dell’incontro: il quarto fallo di Maganza, rientra in campo Dieng, coach Finelli decide di giocare con il doppio play, Piazza e Stanic hanno centinaio di partite sulle gambe ed ora quando il gioco si fa duro sono preziosissimi. Contento non è in palla, Ndoja così e così però lotta sotto canestro, Loschi non ha un centimetro per tirare ed allora l’Mvp dell’incontro diventa Nicolas Stanic che infila 3 triple consecutive che mettono al tappeto la capolista. Di Emidio e Amoroso limitano i danni, ma per la Sebastiani arrivano due punti importatissimi. Termina 64-60.

Print Friendly, PDF & Email