Meno pressione fiscale per le imprese del cratere: ok all’emendamento della proposta di Pirozzi

Approvato oggi in consiglio regionale, l’emendamento alla proposta di legge n*327/2022 presentata dal consigliere Sergio Pirozzi e sottoscritta dal consigliere Fabio Refrigeri, concernente le “Misure per la riduzione della pressione fiscale e incremento del fondo speciale di parte corrente.

“Questo contributo energetico straordinario, si rivolge a tutte le imprese operanti nei 6 comuni del Lazio maggiormente colpiti dagli eventi sismici del 2016 (Amatrice, Accumoli, Leonessa, Cittareale, Posta e Borbona) al fine di contrastare l’aumento dei prezzi avvenuto a partire dal primo trimestre 2022 nel settore elettrico. Il contributo ,varia da un minimo di mille euro ad un massimo di 5 mila in base agli scaglioni di potenza impiegata . Il fondo totale è di 800 mila euro. Inoltre, anche per quest’anno viene confermata l’esenzione addizionale IRAP per le imprese di tutto il cratere sismico e dei comuni montani, come Pirozzi aveva già fatto approvare lo scorso anno “ Continua così- ha dichiarato il consigliere regionale- l’impegno assunto quattro anni fa’ con i cittadini dei territori martoriati dal Sisma. I ritardi nella ricostruzione – conclude Pirozzi – la pandemia con le misure restrittive ad essa connesse e l’ulteriore criticità legata all’aumento dei costi per le utenze, rischia di diventare fatale , per le poche imprese ancora rimaste.”

“Come sempre accaduto in passato – ha commentato il presidente della Commissione Bilancio Refrigeri – anche in altri ruoli e con altre responsabilità, da  assessore regionale io e da sindaco di Amatrice Pirozzi, ogni iniziativa volta a ad aiutare le popolazioni colpite dal sisma e a sostenere il rilancio di quei territori ci ha visto lavorare in perfetta sintonia al di là di appartenenze e schieramenti. Anche questa volta non appena il consigliere Pirozzi ha avanzato questa proposta, mi sono immediatamente attivato e lavorato fattivamente perché si venisse incontro alle legittime aspettative delle comunità che hanno vissuto sulla loro pelle a tragedia del terremoto”.
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email