Prosegue l’impegno della Asl di Rieti in favore della popolazione ucraina fuggita dalla guerra e ospite nel territorio della provincia di Rieti. Grazie ai Punti di Orientamento ed Ascolto attivati presso il Distretto di Rieti, Poggio Mirteto, Passo Corese e ai PUA i punti unici di accesso presenti in tutte le sedi distrettuali territoriali, dal 2 al 17 marzo la Asl di Rieti ha rilasciato 316 tesserini STP (Stranieri Temporaneamente Presenti) grazie ai quali è possibile accedere alle cure sia urgenti che essenziali e continuative. Inoltre, il Consultorio familiare ha preso in carico numerose persone, perlopiù donne e bambini, contattando fino a questo momento circa 250 ucraini per fornire loro assistenza sanitaria, socio sanitaria e psicologica.
L’attività consultoriale viene svolta alla presenza di specialisti pediatri e ginecologi, nonché alla presenza di psicologi e assistenti sociali, per le esigenze di salute di donne e bambini/adolescenti ucraini, presso le sedi di Rieti, Poggio Mirteto e Passo Corese.
Inoltre è attivo un percorso di assistenza territoriale materno infantile effettuato da una equipe di ostetriche di comunità presso i domicili scelti su tutto il territorio della provincia di Rieti ed eventualmente presso i centri di accoglienza.
Foto: RietiLife ©