Foto: Riccardo FABI © San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno
Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto la 57esima edizione della Tirreno-Adriatico. Jonas Vingegaard (Jumbo Visma) e Mikel Landa Meana (Bahrain Victorious), staccati rispettivamente di 1’52” e 2’33 dallo sloveno, completano il podio. Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) ha vinto in volata l’ultima tappa, la frazione di 159 km con partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto, precedendo Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech) e Kaden Groves (Team BikeExchange – Jayco).
“Ho avuto una buona giornata finale qui alla Tirreno-Adriatico. E’ stato molto più rilassante delle tappe precedenti anche se ero un po’ nervoso per lo sprint nel finale quindi sono rimasto concentrato fino alla fine – ha raccontato Pogacar – La giornata più bella è stata ieri ed è stata molto bella anche la prima tappa vinta. Sono felicissimo di aver vinto la Tirreno-Adriatico, vedremo cosa potrò fare nelle prossime corse. Posso sembrare imbattibile ma non lo sono”.
“Ho sempre creduto di poter vincere, ho avuto un inverno difficile ma sapevo di avere un’ottima condizione. Ho battezzato la ruota di Arnaud Démare e quando ho visto un varco sono partito – ha dichiarato Bauhaus – Ho detto ai miei compagni di squadra stamattina che sarebbe stato bello ampliare il palmares. Sono felicissimo”.