Npc, è l’ora della Coppa Italia: oggi c’è Agrigento | LE ULTIME

(di Roberto Pentuzzi) L’esordio ai quarti di finale di Coppa Italia di serie B sarà oggi alle ore 18 per la Npc Rieti, che affronterà al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, la Moncada Agrigento. La città adriatica ospiterà l’intera manifestazione delle Final Eight di Coppa Italia LNP Old Wild West. Per l’occasione la squadra reatina si chiamerà Geff Kienergia e la città di Rieti non verrà rappresentata dai gloriosi colori amarantocelesti, ma dal nero ed oro. In Final Eight si incontreranno le migliori otto squadre del campionato, classifica stipulata al termine del girone di andata, e Rieti verrà rappresentata per il secondo anno consecutivo, grazie alla vittoria nel derby della Npc sulla Sebastiani (che partecipó lo scorso anno fino alla finale) .

“Arriviamo a questa kermesse con l’obiettivo di onorarla per più giorni possibili – afferma Gabriele Ceccarelli, coach della Npc – e provare a dare una soddisfazione ai nostri tifosi e al nostro presidente, in rappresentanza di tutto il club. Affronteremo Agrigento, squadra dominatrice del girone D: un mix di giocatori esperti, veri califfi della categoria, ed atleti giovani molto interessanti. Proveremo a batterli usando le nostre armi, sarà un antipasto delle sfide senza un domani che ci aspetteranno tra due mesi”.

Agrigento è prima in classifica nel girone Sud, al comando dall’inizio del torneo, ha subito solo 2 sconfitte, è in assoluto la miglior difesa del girone, 64 punti di media subiti, al contempo segna 76,6 punti a partita è viene da 5 vittorie consecutive . I giocatori più rappresentativi sono Chiarastella, Grande, Costi e gli argentini Bruno e Morici.

“La Coppa Italia è un evento atteso e molto particolare – dichiara il coach dei siciliani, Michele Catalani –  dove i valori espressi finora dalle singole squadre, ha un significato parziale. Essere tra le migliori otto che si contenderanno il trofeo è per noi un grande piacere. C’è la curiosità di incrociare squadre di altri gironi che sino ad oggi non abbiamo mai incontrato nel nostro cammino. Rieti è molto competitiva e con un roster profondissimo, che fa dell’atletismo e dell’energia due tra le proprie principali caratteristiche. Sappiamo che giocheranno con grande fisicità e sarà per noi peculiare prima di tutto pareggiare l’intensità che metteranno sul campo. Sarà intrigante affrontare gare dove si vince o si esce, in partite che assomiglieranno più di altre alle gare di playoff”.

La Kienergia ha appena battuto la capolista Roseto, mettendo sul parquet le migliori peculiarità tecniche e fisiche, affronterà una avversaria strutturata, la quale potrebbe a sua volta faticare a contenere i reatini, molto dipenderà dalle accoppiamenti tra i giocatori che vedremo in campo.

“Dopo la vittoria di domenica abbiamo iniziato la settimana molto carichi – ammette il capitano Giorgio Broglia – avere la possibilità di giocarci la Coppa Italia è ‘uno sfizio’ che ci siamo tolti dopo un girone d’andata che ci ha permesso di stare tra le big del nostro girone. Non vediamo l’ora di confrontarci con una squadra così forte, anche per testare il nostro livello: la abbiamo preparata al meglio e andremo in campo per vincere, divertendoci e sempre col sorriso”.

QUARTI DI FINALE – Venerdì 11 marzo

13.00 – Elachem Vigevano-Ferraroni Juvi Cremona
15.30 – UEB Gesteco Cividale-La Patrie San Miniato
18.00 – Fortitudo Moncada Agrigento-GEFF Kienergia Rieti
20.45 – Liofilchem Roseto-La Pulita & Service Basket Bisceglie

Così in campo

Fortitudo Moncada Energy Agrigento: 3 Traore, 5 Grande, 7 Indelicato, 8 Cuffaro, 10. Bruno, 11 Costi, 12 Chiarastella, 13 Morici, 17 Bellavia, 18 Peterson, 23 Mayer, 34 Lo Biondo. Coach: Michele Catalani.

Geff Kienergia Npc Rieti: 0 Testa, 3 Papa, 4 Cortese, 5 Buccini, 6 Vujanac, 8 Del Testa, 11 Frizzarin, 13 Tiberti, 15 Saladini,  21, Broglia,  22 Antelli, 23 Timperi. Coach: Gabriele Ceccarelli

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email