Come contribuire a OpenStreetMap: evento lunedì 14 marzo

E’ previsto per lunedi 14 marzo 2022, dalle 19.00 alle 20.30 presso lo spazio attivo di Lazio Innova (via dell’elettronica – edificio accanto al Lidl), un mini corso gratuito sull’open source e sull’utilizzo del sistema OpenStreetMap (OSM). OpenStreetMap (OSM) è un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe del mondo a contenuto libero. Il progetto punta ad una raccolta mondiale di dati geografici, con scopo principale la creazione di mappe e cartografie. Queste mappe sono utilizzate da Facebook, Apple e Bing per fare qualche esempio.

La caratteristica fondamentale dei dati geografici presenti in OSM è che vengono distribuiti con una licenza libera, la Open Database License: è cioè possibile utilizzarli liberamente per qualsiasi scopo, anche commerciale, con il solo vincolo di citare la fonte e usare la stessa licenza per eventuali lavori derivati dai dati di OSM. Tutti possono contribuire arricchendo o correggendo i dati. Un mini corso in un incontro su come aggiungere punti di interesse sulla mappa per tutti sia da mobile che da computer.

L’evento, organizzato dal Linux Users Group di Rieti, una comunità di informatici e appassionati delle nuove tecnologie libere e gratuite, rappresenta il quinto di una serie di incontri gratuiti previsti presso lo spazio LUG di Rieti.

L’evento sarà presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova in via dell’elettronica presso l’ultimo stabile della via, in caso di necessità consultare la mappa QUI

L’accesso al mini corso è possibile compilando il modulo online QUI ed è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle “certificazioni verdi COVID-19”. Sono esonerati dall’obbligo del possesso di una certificazione verde COVID-19 i soggetti minori di 12 anni e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute. 

Il LUG di Rieti nasce dall’esigenza di divulgare e diffondere l’utilizzo di tecnologie open source e software libero anche tra chi non è addetto ai lavori, ma solo appassionato di informatica o tecnologia in generale. Si vuole così diffondere l’utilizzo di Linux, la piattaforma software che fa funzionare i supercomputer e la rete internet.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email