La Npc vince il big match con Roseto 73-64 e accorcia la corsa alla vetta | FOTO

Foto: Riccardo FABI © 

(di Roberto Pentuzzi) La Npc ha vinto il big match contro Roseto: finale 73-61 al PalaSojourner. Battuta la capolista e accorciato il gap: Rieti sale a 32 punti, gli abruzzesi restano a 36. TABELLINO

La Kienergia Npc Rieti piega la capolista Liofilchem Roseto, 73-64, che incassa la seconda sconfitta consecutiva. Il PalaSojourner è un fattore molto positivo per i ragazzi di Ceccarelli, giocano un gran primo tempo, disorientando gli avversari, che rimettono equilibrio in campo nel terzo quarto, ma poi cedono nell’ultima frazione.

Sugli scudi le ottime prove di Broglia 16 punti, Timperi e Papa 15, per Roseto si svegliano tardi i migliori realizzatori Amoroso e Nikolic, bloccati spesso dalle marcature dei reatini.

Nel primo quarto la Npc applica una difesa molto aggressiva che mette in crisi la capolista Roseto, Amoroso e compagni sono frastornati, l’unico che produce punti all’inizio è l’ex Nikolic, ma poi si ferma. Il gioco di squadra e le ripartenze in velocità concedono un largo vantaggio alla formazione di coach Ceccarelli, Roseto non trova la via del canestro, sparacchia dalla lunga senza risultato, mentre capitan Broglia è preziosissimo sotto canestro e Testa terribile dall’arco. Rieti concede solo 9 punti in 10 minuti, 21-9.

Pastore prova ad imporre i ritmi agli ospiti, ma gli amarantocelesti sono ancora aggressivi ed avvelenati su ogni palla, non concedono nulla Liofilchem, l’unico che approfitta dei pochi spazi concessi è Serafini, ma Testa e Timperi sono troppo veloci per gli avversari, Rieti domina e va avanti anche dim20. Nota di cronaca solo 4 punti concessi ad Amoroso e Nikolic, si va al riposo sul 47-28.

Roseto spaventa Rieti nel terzo periodo, i padroni di casa non difendono come prima, e commettono molti errori in attacco, Nikolic ed Amoroso entrano in partita, 7 punti a testa, la capolista ora gioca bene sia in attacco che in difesa, migliora le percentuali al tiro e replica il primo quarto a parti inverse, 9-22, al trentesimo il risultato è 56-50.

La Kienergia mette di nuovo in campo tutta la sua aggressività difensiva, Roseto accusa un po’ di stanchezza per i gran ritmi della gara, Broglia è padrone del pitturato, Timperi una molla sul parquet, vola in schiacciata, 68-52. Ci provano ancora gli ex Pastore e Nikolic, ma una tripla di capitan Broglia è decisiva, 71-59, il resto lo fa un ottimo Francesco Papa, Rieti batte la prima della classe, 73-64.

Print Friendly, PDF & Email