Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(ch.di.) La situazione di classifica resta traballante: il Rieti pareggia 1-1 con una diretta avversaria, la Pro Livorno, con cinque punti in meno e ultima in classifica. Ora Rieti a 18 e toscani a 13. Tutto a metà primo tempo: vantaggio ospite, poi la risposta di Tortolano, migliore in campo. Rieti che chiude in 9 per l’espulsione (doppio giallo) di Scalon intorno all’80’ e di Tortolano per un fallo di reazione a recupero inoltrato. mercoledì si torna in campo: il recupero con la Sangiovannese è un altro crocevia per evitare l’Eccellenza. Non il pubblico delle grandi occasioni allo Scopigno e cinque minuti di ritardo per l’avvio del match (come in tutta Italia) per opporsi alla guerra in Ucraina (leggi). IL TABELLINO – RISULTATI E CLASSIFICA Partita nervosa con capannelli e spinte prima e dopo il finale di gara; espulso anche Casalini per la Pro Livorno a tempo ormai scaduto.
Rieti che schiera un 4-3-3: Tortolano a sinistra, Matteo Menghi in mezzo e Attili a destra. Livorno che risponde con lo stesso modulo: davanti Baracchini, Grossi e Camarlinghi. Nel Rieti si evidenziano, con l’uscita di Perez a sinistra, tutte le difficoltà difensive su quella fascia; in mezzo al campo i giocatori danno tutto (Attili e Matteo Menghi spremuti), arrivando stremati a fine gara. Benissimo Tortolano, Coulibaly entrato solo a fine gara, avrebbe potuto dare di più giocando subito.
Primo tempo a ritmi alti da subito, con una lotta in mezzo al campo e arbitro costretto a fischiare tantissimo. Al 20′ la gara si sblocca. Benhalima, costretto a sostituire Perez infortunato, fallisce sull’incursione di Camarlinghi e Marenco battuto per l’1-0. Risposta rapida. Rieti si butta avanti, serve Tortolano che segna il secondo centro stagionale, è 1-1. Una gara combattuta, con cinque ammoniti in un tempo.
Nella ripresa il ritmo resta alto ma al minuto 11′ è rigore per gli ospiti, a causa di Scalon: Rossi colpisce il palo su una deviazione di Marenco, che poi evita il peggio sulla ribattuta. Scalon il peggiore in campo e al 35′ esce per un doppio giallo. La gara resta viva ma senza grandissimi brividi, salvo una palla sparata alta a porta praticamente vuota sempre da Rossi, in giornata decisamente no. Rieti che diventa incisivo a mezzora inoltrata, quando uno dei migliori del match contro l’Arezzo, Coulibaly, entra cercando disperatamente il gol. La gara fisce con i nervi testi, gli spintoni e le espulsioni di Tortolano e Casalini a gara quasi finita.
L’Uomo RietiLife di giornata è Tortolano, con menzione per Marenco che salva il risultato.