Leonessa ha “diplomato” sul finire della scorsa settimana sette, nuovi Pattugliatori di Sci. Ma che cosa sono i “Pattugliatori”? A spiegarlo è Manuel Chiaretti, figliuolo di Benedetto Chiaretti che, nel settore, a Leonessa, è un’autentica istituzione. Manuel ha soltanto 17 anni, frequenta l’Istituto Socio Sanitario Odontotecnico “Luigi di Savoia” e, giusto sabato scorso, è entrato a far parte del Corpo Nazionale Pattugliatori Sci. “I nuovi Pattugliatori sono ben sette e tutti leonessani come me – dice con soddisfazione Manuel – Si tratta di cinque uomini e di due donne, in gran parte tutti ragazzi della mia età, poco meno (16 anni) o poco più (20 anni) al di fuori di un adulto”.
Gli esami per ottenere questo titolo si sono svolti lo scorso weekend, sulle piste di Campo Stella in Leonessa, a coronamento di un corso impegnativo durato ben 120 ore. Ma qual è la funzione dei Pattugliatori? “Vigiliamo e pattugliamo le piste da sci per garantire la sicurezza di tutti coloro che le frequentano, ove necessario isoliamo la zona e prestiamo il primo soccorso – prosegue Manuel – Per il momento e fino al compimento della maggiore età non potremo intervenire personalmente sugli eventuali incidentati, ma in caso di infortunio o per qualunque esigenza con la radio ricetrasmittente che abbiamo in dotazione, sollecitiamo l’intervento dei soccorsi”. Il titolo conseguito da Manuel Chiaretti come dai restanti Pattugliatori leonessani è spendibile sull’intero territorio nazionale.
“Attualmente prestiamo servizio qui a Leonessa – conclude il giovane Manuel – E’ stata creata un’associazione per noi che copre l’intero comprensorio del Lazio e, quindi, dalla prossima stagione invernale, potremo essere utilizzati su tutti gli impianti sciistici della nostra regione”.