Turismo, su Sky da marzo un viaggio alla scoperta delle meraviglie del Lazio. Quinta puntata sarà dedicata a Rieti

Si chiama “Dentro l’Opera” il nuovo format televisivo, creato ad hoc da Artlouder per Sky Arte in esclusiva per la Regione Lazio, ideato con l’obiettivo di promuovere in chiave turistica le bellezze artistiche e culturali del Lazio. Sei episodi in programma, uno per ciascuna provincia con l’aggiunta di una puntata speciale completamente dedicata a Roma, alla scoperta delle meraviglie del Lazio: un viaggio tra capoluoghi, borghi antichi, rurali e costieri di inestimabile valore, capace di valorizzare e raccontare un territorio unico al mondo agli occhi di milioni di turisti italiani e stranieri. Il quinto episodio sarà dedicato a Rieti e alle sue bellezze. La serie, in onda da marzo in prima serata sul canale tematico di Sky dedicato all’arte e alla cultura, è stata opzionata in numerosi Paesi internazionali per l’anno 2022. Un forte segnale di quanto sia alta l’attenzione delle nostre eccellenze in tutti i continenti.

“Il Lazio è la prima Regione in Italia a promuovere le sue eccellenze attraverso un format televisivo, seguito a livello nazionale e internazionale e con cui vogliamo non solo raccontare l’unicum del nostro territorio ma anche invitare turisti e viaggiatori a soggiornare qui, per vivere l’unicità di questi straordinari luoghi tra arte, archeologia, natura, mare, laghi, montagne e borghi storici, con la centralità di Roma come attrattore per scoprire tutto il Lazio, anche quello meno conosciuto. Ripartiamo ora attraverso il turismo come volano di rilancio per il settore e tutto l’indotto”, ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Nella quinta puntata “La Sabina che ispirò Caravaggio” nel suo episodio biblico ambientato a Castel San Pietro Sabino e conservato agli Uffizi di Firenze. Fara in Sabina e la sua celebre Abbazia di Farfa, la splendida sede della comunità benedettina dichiarata monumento nazionale nel 1928. Un vero e proprio gioiello artistico e architettonico dove poter ammirare la splendida Basilica di Santa Maria, l’Antica Torre Campanaria, la Biblioteca Statale, i Chiostri e il Museo Archeologico. Rieti con il Museo Civico che è una delle istituzioni museali più antiche del Lazio. La sua collezione iniziò a formarsi quando una serie di epigrafi furono riunite e sistemate sotto i portici del Palazzo Comunale. A queste iscrizioni si aggiunsero nel tempo una piccola raccolta di opere d’arte, dipinti, sculture e oreficerie accumulate dal Municipio di Rieti in seguito all’esproprio dei beni degli enti ecclesiastici. Di nuovo a Fara in Sabina per concludere il viaggio nella provincia di Rieti con il Palazzo Manfredi, Palazzo Brancaleoni, Palazzo Orsini, Palazzo Martini e la chiesa di San Giacomo. Nei dintorni è possibile ammirare l’antica cisterna a edicola del XVI secolo, la Collegiata di San Antonino Martire, il Museo Civico Archeologico, il Museo del Silenzio, Il Monastero delle Clarisse Eremite e il Teatro Potlach.

“La promozione del Reatino – commenta il presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse – è da sempre al centro degli interessi della Provincia di Rieti, abbiamo un territorio che deve essere conosciuto e apprezzato da tutti. Entrare a far parte della nuovissima trasmissione di Sky Arte è un onore e un privilegio. La puntata dedicata a Rieti sarà la quinta con un focus sul capoluogo, Rieti, con il meraviglioso Museo Civico, e su Fara Sabina con l’Abbazia di Farfa e tutte le meraviglie che la caratterizzano, dalla Basilica di Santa Maria all’Antica Torre Campanaria fino al Museo del Silenzio e al Monastero delle Clarisse Eremite. Un appuntamento certamente imperdibile per reatini, curiosi e futuri turisti”.

Foto: VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email