Foto: Riccardo FABI ©
(di Roberto Pentuzzi) La Npc continua a vincere e al PalaSojourner, dopo il derby, si prende pure la sfida con Imola: finale 76-72. Brividi nel finale, con gli ospiti che provano a riprendere la gara dopo aver ricucito il gap nel terzo quarto (frazione 9-19). IL TABELLINO In doppia cifra Antelli, Tiberti, Testa e Timperi.
La Kienergia Rieti domina il primo tempo, soffre da matti nel secondo, domina la Andrea Costa Imola, ma alla fine trema e guadagna due punti preziosi in classifica, finisce a fil di sirena 76-74 e mantiene il secondo posto su Rimini. Ancora una volta i migliori in campo sono stati Tiberti, 18 punti ed Antelli 13, buone prove anche di Testa e Timperi, per gli ospiti il migliore è stato Wiltshire, 15.
Prima della partita è stato premiato Cristiano Fazzi, grande play del passato, della Nuova Sebastiani Rieti, che era al PalaSojourner per seguire il figlio Luca, il gioca con Imola, con lo stesso numero di maglia con cui il padre ha segnato una parte della storia della pallacanestro amarantoceleste, il cinque. Concentrata ed ancora carica del successo del derby la squadra di Ceccarelli vuole mettere subito le cose in chiaro e parte 5-0, l’Andrea Costa prova a reagire con la guardia Trapani, ma Testa è precisissimo dall’arco dei 6,75, sei punti consecutivi per lui ed il punteggio va sul 12-4. Antelli è bravissimo ad imporre i ritmi all’incontro, si innesca anche Tiberti, 20-8, il gruppo di coach Grandi viene tenuto a galla da due triple di Cusenza, ma la Npc ha il comando,del match, al decimo si è sul 27-15.
Medesima sinfonia nel secondo quarto, la Kienergia è troppo veloce per Imola, Timperi dá spettacolo con la seconda schiacciata ed una bomba, Del Testa si conferma il cecchino che è, vantaggio già importante per i padroni di casa, 37-21. La difesa di Broglia e compagni rende la vita difficile ai giocatori in maglia rossa e poi subito ripartenze veloci, Timperi va a nozze e sigla il tredicesimo punto personale, Antelli si sta dimostrando uno dei migliori play del campionato. Attimo di tensione sotto il canestro di Rieti, un contatto, una palla strappata, il fallo di Del Testa su Cusenza, che reagisce, fallo tecnico ad entrambi, la partita è comunque avvincente, si va al riposo sul 51-33.
Coach Grandi deve provare ad invertire la rotta, chiede ai suoi di pressare fino a metà campo, poi difesa a zona, ne deriva un break di 2-15, la Npc viene sfidata nel tiro da fuori, ma è meno precisa del primo tempo, Imola recupera e rimette il match in equilibrio, 53-48. Testa e Broglia riportano il gap in doppia cifra, 60-50. Gli avversari, però, ora ci credono, sono più attenti in difesa, al trentesimo lo svantaggio si dimezza, 60-52.
Il play Michele Antelli capisce che è di nuovo il momento di prendere in mano la situazione, realizza, prende tutti i rimbalzi lunghi in difesa per poi ripartire, ma ora Imola è un’altra squadra rispetto al primo tempo. A metà quarto si ripristinano le distanze, gli ospiti hanno speso molto, il play di Rieti non spreca nulla, 68-54, ma l’impatto in partita di Wiltshire si fa sentire, va in doppia cifra e mette tanta energia in campo, a tre minuti dal termine la gara è ancora tutta da giocare, 70-65. Ancora Antelli è protagonista, ruba palla e poi segna in entrata; a 11 secondi dalla fine Corcelli fa un miracolo, bomba da tre, 73-71, palla in mano a Rieti. Coach Ceccarelli chiama time out, vuole far prendere la palla a capitano Broglia, fallo sistematico, il capitano fa uno su due, 74-71, 12 secondi da giocare, arriva il quinto fallo di Antelli, 74-71, possesso Imola. Finale col brivido, l’ultimo tiro è degli ospiti ferro e partita vinta con suspence, 76-74.