Prorogati al 10 febbraio 2022, ore 14:00 i termini di scadenza del Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale nell’Azienda Sanitaria Locale di Rieti. Entro tale gli aspiranti volontari potranno presentare domanda per uno dei tre progetti della Asl di Rieti. Complessivamente sono 21 i posti disponibili divisi per tre specifici progetti:
Il primo progetto “Il cuore oltre l’ostacolo” (8 posti) si pone l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute degli utenti intervenendo sulla qualità dell’accesso ai servizi. In particolare i volontari saranno impegnati in attività di sostegno all’utenza nello svolgimento di pratiche amministrative nei servizi territoriali (Pronto Soccorso, Ambulatori, Consultorio etc.), nel supporto all’adattamento all’ambiente fornendo le giuste informazioni, nell’aiuto agli operatori negli impegni di assistenza domiciliare. Il rapporto più diretto e immediato con l’utente non solo potrà essergli di aiuto nella fruizione dei servizi, ma risponderà anche a una esigenza di umanizzazione e di personalizzazione del rapporto con la struttura.
Il secondo progetto “Giovane sostegno” (9 posti) è indirizzato all’assistenza agli adulti della terza età in condizione di disagio. L’intervento dei volontari sarà volto a facilitare l’integrazione e l’inserimento dei pazienti ai servizi del territorio con operazioni di orientamento, di gestione e condivisione del materiale informativo, di partecipazione all’organizzazione delle attività di cura.
Il terzo progetto “Domani Sarà Migliore” (4 posti) si svolgerà presso i servizi del Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Rieti ed è volto a intervenire sul benessere psicofisico delle persone vittime di disagio psichico. I volontari coopereranno con gli operatori, svolgendo un importante ruolo di supporto nelle varie operazioni previste in favore dell’utenza.
Tutta l’informativa e la documentazione riguardante le procedure di presentazione delle domande è pubblicata sulla pagina del portale della Asl di Rieti (QUI).
Foto: RietiLife ©