Il reatino Germano Gentile è il protagonista del film “Il legionario” del regista Hleb Papou. Gentile, allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia, interpreta Daniel, unico poliziotto di origine africana del Reparto Mobile di Roma chiamato con il suo gruppo di poliziotti a sgomberare un palazzo di 100 famiglie, tra cui la sua. Una storia di dovere, famiglia e integrazione.
Insieme all’attore reatino anche Maurizio Bousso, Marco Falagusta e Félicité Mbezelé. La sceneggiatura è stata scritta da Giuseppe Brigante e Emanule Monchi insieme al regista Hleb Papou. Il film sarà nelle sale per Fandango dal 24 febbraio dopo essere stato premiato allo scorso Locarno Film Festival.
La trama: puoi fare finta di niente, ma in questo momento a Roma si sta consumando una battaglia. Migliaia di persone disperate sono costrette a occupare palazzi inabitati per rivendicare il diritto ad avere un tetto sopra la testa. Le forze dell’ordine hanno il dovere di tutelare la legge e di impedire che questo avvenga. Daniel, nato a Roma da genitori africani, è cresciuto in un palazzo occupato. Molti anni fa ha deciso di andarsene per farsi una nuova vita ma adesso è costretto a ritornare. Questa volta, però, in divisa da poliziotto del Primo Reparto Mobile della Polizia di Stato. La sua missione è sgomberare il palazzo in cui ancora vivono sua madre e suo fratello, che intanto è diventato il leader degli occupanti. Daniel, celerino tra gli occupanti e occupante tra i celerini, deve scegliere: restare fedele al suo corpo di polizia o salvare la propria famiglia dallo sgombero.
Foto: Fandango ©