Foto: Riccardo FABI ©
(di Martina Grillotti) Due nuovi plessi scolastici: la nuova Minervini e la nuova Sacchetti Sassetti, a cui andranno rispettivamente 6 milioni di euro e 8.7 milioni di euro. Questi gli stanziamenti dell’ordinanza 31 del commissario per la ricostruzione sisma Giovanni Legnini, di cui si è parlato stamattina in Comune a Rieti in un evento presieduto dal sindaco Antonio Cicchetti e dall’assessore Antonio Emili.
Quanto ai nuovi plessi, il terreno prescelto è quello di fronte al centro commerciale Perseo, in parte di proprietà privata, in parte del demanio. Per raggiungere lo scopo, è al momento in atto “un confronto con la società proprietaria, se il confronto non dovesse sfociare in una sintesi per costruire i nuovi plessi si procederà con un esproprio che potrà comunque essere messo in atto anche da subito per accelerare la costruzione” spiegano Cicchetti e Emili. La zona interessata è quella di cui tempo fa parlò RietiLife, presentando anche il progetto che c’è in ballo (leggi).
Per il Comune, non si lasceranno indietro certamente neppure le scuole da rigenerare dopo essere state colpite dal terremoto: a titolo d’esempio ci saranno per la Giovanni Pascoli 4.7 milioni di euro e 8.6 per la scuola e la palestra dell’istituto comprensivo Angelo Maria Ricci. Priorità dell’Amministrazione comunale è però soprattutto riaprire l’asilo comunale Emilio Maraini entro l’anno.