(di Martina Grillotti – da RietiLife Free Press) È nuovo boom di positivi nel Reatino, un incremento che segna un nuovo record: 346 casi in 24 ore. Mai così alti dall’inizio della pandemia. Nell’ultimo monitoraggio Asl c’è un altro decesso, un uomo di 85 anni che non era vaccinato. Ci sono anche 43 negativizzati ai tamponi di controllo. L’incremento più significativo in città: +108 casi che portano il totale a 557 mentre in tutto il Reatino le persone positive sono 1.517.
Numeri che potrebbero spaventare ma che non preoccupano Asl che nell’ultimo giorno dell’anno tira le somme: nel dicembre del 2020 sul territorio della provincia di Rieti si registrarono 48 decessi per Covid, nello stesso periodo di quest’anno i decessi sono stati 4 (tutti casi di persone non vaccinate o che non avevano completato il ciclo). Al contempo nel dicembre del 2020 il numero dei ricoverati per Covid oscillava tra i 60 e i 65, in regime ordinario e in intensiva mentre quest’anno il numero dei ricoverati non ha mai superato le 21 unità e attualmente, presso l’ospedale di Rieti, sono ricoverati 16 pazienti: 14 in regime ordinario e 2 in intensiva.
Al momento 240mila le dosi somministrate dall’inizio della campagna vaccinale. Nel Lazio intanto il Governatore Zingaretti ha emanato l’ordinanza: non servirà più un molecolare se l’antigenico dovesse risultare positivo. Il Governo ha reso da subito attive, già da oggi, le nuove regole sulla quarantena: per chi ha fatto il booster nessun isolamento, solo FFP2 per una settimana.
Foto: RietiLife ©