(r.l.) Martina Caramignoli è lo Sportivo dell’Anno RietiLife. Va alla nuotatrice, per la seconda volta consecutiva (primo bis della storia del premio) il riconoscimento intitolato ad Andrea Milardi. Sono stati i lettori a riconfermare la campionessa uscente, dopo una settimana di reaction sulla nostra pagina Facebook. Dopo il doppio bronzo europeo tra Budapest e Kazan (leggi – leggi), il sesto ai mondiali in vasca corta ad Abu Dhabi e la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo su 800 e 1500, ecco un altro riconoscimento. L’anno scorso le fu di sprone, il premio di quest’anno è di conferma. Anche perché la seconda vita della nuotatrice reatina è tutta nel 2021. Rinata letteralmente, dopo aver pensato anche di mollare.
Caramignoli è stata la preferita dai lettori di RietiLife nella votazione aperta a tutti sulla pagina Facebook. I lettori, tantissimi, hanno votato dal 24 dicembre ad oggi, in un vero e proprio tam tam. Per la seconda volta è il nuoto ad aggiudicarsi il premio che nelle precedenti edizioni era andato al mondo dell’atletica, della pallacanestro e del ciclismo. Vince, ancora, una donna. Tutti i vincitori delle edizioni passate Chigbolu-Spacca 2016 – Chiara Milardi 2017 – Greta Brunelli 2018 – Cristian Bianchetti 2019 – Martina Caramignoli 2020
Nel dettaglio: Martina Caramignoli ha incassato 188 preferenze, seguita dalle 97 di Matteo Dionisi e dalle 93 di Roberta Bruni. Sono state 64 le reaction per Giada Longhi e 60 per Chiara Milardi.
Martina Caramignoli ha 30 anni. Nata nel 1991, è reatina doc. Aurelia Nuoto, le Fiamme Oro e tanti titoli tricolori. La sua rinascita era iniziata nel 2020 e nel 2021 si è confermata con due bronzi europei, uno dei quali in vasca corta, oltre alla partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo, in un anno speciale per il nuoto azzurro.
Nelle prossime settimane la nostra redazione organizzerà una cerimonia per consegnare il premio a Martina Caramignoli. A lei deve esser consegnato anche il riconoscimento 2020, non ancora assegnato a causa della pandemia e degli impegni dell’atleta. “Ai lettori che hanno votato e fatto girare sui social il nostro concorso va il mio grazie più grande – dice il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti – per il quinto anno insieme alla famiglia Milardi premiamo chi si è distinto nello sport. Le Olimpiadi hanno acceso i riflettori sul nostro paese. L’atletica, il nuoto e tante altre specialità ci hanno mostrato al mondo, hanno messo in luce la qualità di quello che sappiamo fare. Serviva una rinascita, invocata a fine anno scorso, e l’abbiamo ottenuta soprattutto sul fronte sportivo. Martina ne è un esempio fulgido”.
Foto: RietiLife ©